Produzione | Generatori

Mosa: a settembre sul mercato le nuove serie di generatori

Si tratta di due nuove serie di generatori «Naked» e «S», che ampliano l'offerta e la innovano sotto il profilo delle prestazioni e del design. Con dicembre poi il lancio della serie Sx supersilenziata.

Si annuncia un semestre dell’anno particolarmente ricco di innovazioni per Mosa (brand del Gruppo Bcs con sede a Cusago, in provincia di Milano) da oltre 50 anni attiva nella produzione di macchine che soddisfano le esigenze nei settori della produzione di energia elettrica e della saldatura: gruppi elettrogeni, motosaldatrici e torri d’illuminazione.
Nella prima parte dell’anno, lo staff del reparto tecnico e sperimentale dell’azienda ha proceduto come era nei piani annunciati con la fine del 2015, ad un profondo lavoro di progettazione, analisi e verifica, per arrivare a mettere a punto, ingegnerizzare e produrre tre nuove serie complete di generatori, che andranno a rinnovare completamente l’offerta di Mosa. Tra fine settembre e dicembre dallo stabilimento di Cusago vedranno la luce 30 nuovi modelli di macchine, destinate a rispondere alle più differenti esigenze che il mercato internazionale richiede.

Mosa: staff del reparto tecnico e sperimentale.
Mosa: staff del reparto tecnico e sperimentale.

«Naked»: la serie open frame. La prima delle 3 serie che sarà lanciata sul mercato è stata ribattezzata «Naked» per la essenzialità delle sue forme: interamente ‘open frame’, questi generatori da 3000 giri, costituiscono la scelta ritenuta ideale per l’uso cantieristico ed abbinano ad un ottimale posizionamento di prezzo a potenza ed affidabilità, consentendo un utilizzo di continuo di 4 ore giorno.
Undici i modelli proposti e otto di questi con alternatore monofase e tre trifase, con potenze  comprese tra 3,1 a 8 kVA. A caratterizzare la serie Naked sarà la struttura totalmente aperta dei generatori, realizzata con tubolare rettangolare, in colore grigio alluminio. Tutti i motori avranno avviamento a strappo e i modelli potranno essere equipaggiati con carrello da traino opzionale.

Roberto Grassi | DirettoreTecnico Mosa
Roberto Grassi | DirettoreTecnico Mosa

Roberto Grassi, direttore tecnico Mosa,  sostiene che «sono macchine altamente professionali, che montano motori industriali di prima qualità, forniti da marchi di assoluto prestigio, e garantiscono ottime performance. Gli alternatori sono realizzati da Linz Electric, nostro partner di fiducia: una realtà d’eccellenza, come Mosa, nel panorama industriale italiano».

Serie «S»: design e silenziosità. La seconda ad essere lanciata sul mercato, sempre entro la fine dell’anno, sarà la serie ‘S’.
«Rispetto ai generatori ‘Naked’, quelli della serie ‘S’ saranno pannellati su tutti e quattro i lati, e dunque presenteranno livelli di elevata silenziosità. Inoltre verranno equipaggiati di serie con serbatoio di nostra produzione da 22 litri, per garantire una maggiore autonomia, e con indicatore di livello incorporato nel tappo. Abbiamo poi operato una standardizzazione dei pannelli di comando, che saranno equipaggiati anche con una serie di prese che soddisfino tutte le tipologie richieste dai mercati europei. Sotto il profilo estetico, abbiamo lavorato in collaborazione con uno studio di design industriale per ottenere un family feeling comune, moderno e lineare» – ha continuato Grassi evidenziando che sono nove i generatori della serie ‘S’ con motori monocilindrici, di cui sei monofase e tre trifase – «Le macchine equipaggiate con motore Honda ad avviamento elettrico montano motori della serie iGx, dotati di controllo elettronico del numero di giri, che assicurano frequenza di uscita stabile a 50 Hz. Il loro funzionamento è isocrono, a 3000 giri sia a vuoto che a pieno carico: un plus molto importante per quelle apparecchiature elettroniche che richiedono parametri di alimentazione estremamente precisi. Tutti i modelli possono inoltre essere equipaggiati con regolazione elettronica della tensione Avr (Automatic voltage regulation), per garantire una tensione sempre costante a valore nominale».

Roberto Grassi, alla guida dell'ufficio tecnico e sperimentale di MOSA, dove lavorano complessivamente una decina di persone, con competenze che spaziano dall'elettronica alla meccanica ci spiega che «si stanno ultimando gli ultimi test. Ma il grosso del lavoro ormai è alle spalle. È stato un impegno notevole per la nostra azienda. Ma crediamo fosse importante in questa fase lanciare un segnale forte e deciso al mercato, operando un rinnovamento profondo della nostra gamma di prodotti sotto il profilo sia delle prestazioni che dell'estetica. E pensiamo di esserci riusciti».
Roberto Grassi, alla guida dell’ufficio tecnico e sperimentale di Mosa, dove lavorano complessivamente una decina di persone, con competenze che spaziano dall’elettronica alla meccanica ci spiega che «si stanno ultimando gli ultimi test. Ma il grosso del lavoro ormai è alle spalle. È stato un impegno notevole per la nostra azienda. Ma crediamo fosse importante in questa fase lanciare un segnale forte e deciso al mercato, operando un rinnovamento profondo della nostra gamma di prodotti sotto il profilo sia delle prestazioni che dell’estetica. E pensiamo di esserci riusciti».

I generatori con motore Yanmar diesel e con motore Honda benzina ad avviamento elettrico saranno già predisposti di serie per poter funzionare in emergenza con quadro automatico Eas, così da renderli ideali anche per applicazioni di sicurezza. Tutti saranno lanciati a tra ottobre e novembre, ad eccezione due generatori con motore Honda iGx, che saranno disponibili a partire da gennaio del prossimo anno. La serie ‘S’ si completa con altri generatori equipaggiati con altri motori bicilindrici per un range completo di macchine con potenze comprese tra 4,9 e 18 kva.  Ad eccezione dei due generatori con potenze maggiori, tutti saranno disponibili entro fine anno.

La nuove serie di Mosa saranno sul mercato tra fine settembre e dicembre prossimi.
Le nuove serie di Mosa saranno sul mercato tra fine settembre e i primi mesi dell’anno prossimo.

A breve la serie ‘Sx’ supersilenziata. «Credo che i nostri clienti possano a questo punto contare su una gamma estremamente varia in termini di motori, alimentazione e prestazioni, all’interno della quale trovare la macchina più adatta per le proprie esigenze. Ma le novità in casa Mosa non finiscono qui. Entro la fine dell’anno uscirà anche il primo dei modelli della serie ‘Sx’, il top della gamma. Saranno macchine completamente carenate e supersilenziate, in versione monofase e trifase, tutte ad avviamento elettrico e con potenze fino a 18 kva, destinate sia alla cantieristica che ai settori di pronto intervento e manutenzione, potendo essere facilmente installati sui mezzi dedicati a questo tipo di attività. Il loro lancio sul mercato è previsto per i primi mesi del 2017» ha concluso il responsabile dell’ufficio tecnico di Mosa dando appuntamento per i primi mesi del prossimo anno quando verrà effettuato il lancio sul mercato di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here