Produzione | Nice - Elero

Architettura biofilica: sistemi di protezione solare dell’edificio

Nice ha contribuito alla realizzazione di un progetto di architettura biofilica a Puçol, Valencia, in collaborazione con Umbelco, produttore delle lamelle per la protezione solare. L’installazione si compone di 41 motori Elero per l’automazione delle facciate. Il movimento uniforme dell'asta del pistone e la velocità costante del motore lineare permettono di seguire la posizione del sole senza bisogno di un sistema di misurazione.
Nice – Elero | Facciate della azienda SanLucar Fruit – Valencia.

Nice, multinazionale italiana attiva nell’offerta di soluzioni per Smart Home, Security, Home & Building Automation, è protagonista di un importante progetto di architettura biofilica in Spagna.

La filiale di Nice in Spagna ha collaborato con Umbelco, azienda specializzata nello sviluppo di lamelle per la protezione solare, con un’esperienza ventennale nel settore.

Questa installazione, situata a Puçol (Valencia), è stata realizzata per SanLucar Fruit – produttore e distributore globale di frutta e verdura di alta qualità, con una forte presenza nel mercato europeo – ed è composta da 41 motori elero Picolo Xl 200 che automatizzano le lamelle installate sulle facciate di questo progetto: prese d’aria – Upo-480 – realizzate in alluminio di 48 cm di larghezza per quasi 10 cm di spessore.

Nice – Elero | Dettagli delle lamelle per la protezione solare.

Il progetto valenciano, disegnato dallo studio di architettura Sanahuja & Partners, ruota intorno al concetto di “architettura biofilica“, la tendenza progettuale che utilizza materiali, modelli e design naturali per mantenere una connessione con la natura all’interno dell’edificio, in ottica di efficienza costruttiva e sostenibilità economica, ambientale e sociale. È proprio questa consapevolezza che interessa Elero, marchio del gruppo Nice, da sempre attento a ottimizzare al massimo l’uso delle risorse naturali, come la luce del sole.

I sistemi esterni di protezione, infatti, gestiscono la radiazione solare e riducono l’impatto diretto del sole, mentre quelli dedicati alla ventilazione controllata migliorano notevolmente la qualità interna dell’aria.

Le facciate dinamiche forniscono ombra agli edifici e un adeguato controllo della luce naturale, consentendo la corretta illuminazione degli spazi interni e un ambiente di lavoro più confortevole.

Elero | Dettagli motore Picolo XL.

Il motore elero Picolo Xl, grazie alla sua compattezza ed eleganza, è ideale per essere integrato nelle facciate in quanto permette di muovere individualmente le lamelle in alluminio, vetro o altro materiale di alta qualità. Le lamelle sono posizionate con precisione millimetrica rendendo questi attuatori lineari la soluzione ideale per facciate e pannelli solari.

Il movimento uniforme dell’asta del pistone e la velocità costante del motore lineare permettono infatti di seguire la posizione del sole senza bisogno di un sistema di misurazione. In acciaio inossidabile 1.4301 e IP 65, elero Picolo Xl si aggiunge alla vasta gamma delle soluzioni offerte dal gruppo Nice che si distingue per essere un partner impegnato a migliorare il comfort abitativo abitativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here