Produzione | Lualdi

Porte essenziali e minimali per spazi luminosi

Per celebrare i 60 anni di attività, Monaci Costruzioni ha affidato all’arch. Ghilardi il progetto di ristrutturazione della propria sede. I sistemi Lualdi connettono tra loro gli spazi e sono elementi caratterizzanti l'interno progetto. Le porte scelte per questa realizzazione sono i modelli Rasomuro 55s, porta a battente usata per l'ingresso e gli uffici, e la L7 scorrevole, per la sala riunioni.

Il design essenziale e minimalista delle porte Lualdi è stato selezionato dall’arch. Nicola Ghilardi per il progetto di ristrutturazione della sede legnanese di Monaci Costruzioni srl.

Fondata dal Geometra Giuseppe Monaci nel 1958, l’impresa, specializzata nella progettazione, costruzione e vendita diretta nel campo dell’edilizia residenziale, commerciale e industriale, è una realtà che ha mantenuto vive le sue radici in una solida tradizione familiare.

Lualdi | Porta L7 scorrevole con vetri in finitura bronzo satinato, profili e maniglie nere | ©Mezzalira Matteo

La nuova sede, a Legnano (Mi), è stata completamente reinterpretata dalla visione creativa dell’architetto. Gli spazi sono stati ricostruiti sul modello originario ma con maggiore attenzione alla luminosità grazie anche all’utilizzo di tonalità neutre, mentre i materiali naturali alternati ad accenti di grigio caldo e a contrasti di nero esaltano i volumi e conducono i visitatori in un ambiente accogliente.

Arch. Nicola Ghirardi.

Nicola Ghirardi | Architetto

«Monaci Costruzioni voleva coronare i propri 60 anni di attività regalandosi una nuova sede che rappresentasse l’idea di futuro dell’impresa e allo stesso tempo rimarcasse la tradizione della loro storia così ho raccolto le immagini delle realizzazioni passate e ho colto la linea ricorrente del loro percorso. Leggerezza, luminosità e qualità, elementi, questi, che mi hanno portato a selezionare i materiali usati nel progetto».

I sistemi Lualdi connettono tra loro gli spazi e sono elementi caratterizzanti l’interno progetto. Le porte scelte per questa realizzazione sono i modelli Rasomuro 55s, porta a battente usata per l’ingresso e gli uffici, e la L7 scorrevole, per la sala riunioni.

Rasomuro 55s è l’evoluzione del modello storico Rasomuro di Lualdi, di cui riprende ed esaspera le caratteristiche tecniche che ne hanno decretato il successo. Grazie alle cerniere completamente a scomparsa, al forte spessore e allo stipite invisibile in alluminio, la porta si integra alla parete con mimetismo perfetto, presentando la medesima tinta delle pareti e la finitura laccata lucida.

Lualdi | Porta Rasomuro 55s a battente con cerniere a scomparsa, stipite invisibile in alluminio e finitura laccata lucida | ©Mezzalira Matteo

Il sistema scorrevole L7 di Lualdi permette l’accesso alla sala riunioni. La leggerezza dell’alluminio, la luminosità del vetro, il design di Piero Lissoni, sono le caratteristiche di una porta contemporanea per concezione, uso di materiali e tecnologie ed al contempo classica nell’estetica.

Scandite dalle linee lucenti dei telai, le superfici vetrate sono accese dalla bellezza dei riflessi e delle sfumature di colore, in questo progetto la porta scorrevole L7 di Lualdi è proposta nella versione con vetri in finitura bronzo satinato, profili di alluminio e maniglie nere. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here