Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, propone nella sua gallery i progetti che hanno partecipato all’ultima edizione della manifestazione. Diverse le scale di intervento.
A Bergamo nell’ex caserma Colleoni
Cassa depositi e Prestiti investimenti sgr ha presentato tra gli altri il progetto della ex caserma Montelungo Colleoni a Bergamo. Il progetto, individuato con un concorso di progettazione internazionale, prevede il recupero funzionale di parte degli edifici esistenti e la realizzazione di nuovi fabbricati per servizi universitari (residenze universitarie e centro sportivo), funzioni residenziali, terziarie, commerciali e servizi.
Il progetto valorizza la struttura ad anello della caserma creando un grande spazio urbano racchiuso. La disposizione planimetrica degli edifici ubicati sui bordi dell’area è mantenuta con la realizzazione di tre nuovi edifici sul confine e un altro centrale parzialmente interrato. Grandi aperture generano collegamenti diretti tra il nuovo parco pubblico interno e i parchi esistenti a nord e a sud dell’area, reintegrando nella città una sua parte rimasta fino a oggi preclusa.
A Isola di Capo Rizzuto le 5 linee del psc
Il progetto del comune di Isola Capo Rizzuto arriva dopo circa 40 anni di «non governo» del territorio: l’amministrazione comunale ha avviato un nuovo dibattito sulla città con l’obiettivo di definire una visione organica e strategica impostata su regole non più negoziabili.
Il territorio di Isola è inserito in un sistema di eccellenze storiche, architettoniche, archeologiche, naturalistico-ambientali, agricole e turistiche, ma è anche in più parti fortemente compromesso. Si compone di un arcipelago di insediamenti, ognuno di dei quali ha un suo particolare assetto fisico spaziale, una sua vocazione, una sua storia e identità fortemente rivendicata e dei valori ben definiti da recuperare come matrice per il disegno della città nuova.
Il Piano strutturale comunale (Psc) definisce uno scenario di sviluppo finalizzato a valorizzare le eccellenze e ridurre le criticità con strategie di riqualificazione e rigenerazione da perseguire attraverso cinque linee di intervento/temi progettuali:
- Spazio urbano
- Città del turismo
- Città dei servizi
- Spazio rurale
- Mobilità.
Il Psc rafforza il sistema urbano policentrico col potenziamento delle centralità funzionali e delle reti di connessione (infrastrutturali, tecnologiche e dei servizi) e introduce meccanismi innovativi e forme di premialità in merito a perequazione, delocalizzazione, rigenerazione ed efficientamento energetico.