Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato tre bandi nazionali relativi ai partenariati europei “Horizon”, che sostengono progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sui temi della transizione verso l’energia pulita, delle città sostenibili e della gestione delle risorse idriche.
Tre bandi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e rivolto ad imprese, centri di ricerca o organismi di ricerca associati ad imprese.
Messi a disposizione 35 milioni di euro per i seguenti tre grandi progetti:
- Clean Energy Transition
- Driving Urban Transitions
- Water4All
Il bando Clean Energy Transition (CETP)
Il bando Clean Energy Transition finanzia progetti che supportino la transizione verso l’utilizzo delle energie pulite e agevolino il raggiungimento della neutralità climatica dell’Europa entro il 2050.
Quando
- Le pre-proposal vanno presentate entro il 22 novembre 2023 (ore 14)
- Per proposte definitive ci sarà tempo fino al 27 marzo 2024
L’obiettivo è realizzare un’economia climaticamente neutra entro il 2050 in risposta ad una delle sfide più importanti e delicate del nostro tempo.
A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge a:
- imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti;
- imprese artigiane;
- imprese agro-industriali;
- Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca;
Driving Urban Transitions (Dut)
Il bando Driving Urban Transitions sostiene iniziative per rispondere alle principali sfide legate allo sviluppo urbanistico e sostenibile delle città, al miglioramento della qualità della vita e della mobilità nei centri urbani.
L’obiettivo generale della partnership è quello di fornire alle amministrazioni locali, alle imprese e alla società in generale le risorse e i mezzi per realizzare i cambiamenti urbanistici necessari per lo sviluppo delle città.
Quando
- Per l’invio delle pre-proposal la scadenza è 21 novembre (ore 13)
- 30 aprile 2024 per le proposte definitive.
A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge a:
- imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane;
- imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
- imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
- centri di ricerca.
Water4All
Il bando Water4All supporta progetti che aiutino a gestire le risorse idriche nel lungo periodo e contribuiscano a sviluppare strumenti e soluzioni per l’integrazione dei servizi degli ecosistemi. L’iniziativa europea Water4All – ha lo scopo di aiutare le imprese e i centri di ricerca ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione sulle tematiche dell’acqua e della sua gestione, realizzando nuovi strumenti utili alla governance delle risorse idriche in particolare in caso di eventi estremi.
Quando
I termini per la presentazione delle domande scadono il 13 novembre 2023 (ore 15) per le pre-proposal e il 29 aprile 2024 per le proposte definitive.
A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge a:
- imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti;
- imprese artigiane;
- imprese agro-industriali;
- Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.
Il decreto ministeriale quadro 16 dicembre 2022 ha destinato ulteriori 3 milioni di euro.
Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.