Produzione | Ravago Building Solutions

L’isolamento termico per il nuovo asilo comunale di Corte Franca

Uno spazio sicuro, salubre ed efficiente anche dal punto di vista energetico. Sono queste le caratteristiche e i requisiti su cui si basa la costruzione del nuovo plesso scolastico di Corte Franca, in provincia di Brescia, per il quale sono state posate le soluzioni della gamma Ravatherm Xps X di Ravago Building Solutions. I prodotti, utilizzati per evitare dispersioni termiche e garantire comfort e benessere ambientale, hanno un elevato potere termoisolante e resistenza alla compressione.

Dopo i mesi di stop dovuti al lockdown, il 14 settembre gli studenti italiani sono tornati ufficialmente sui banchi scolastici e gli edifici che li ospitano sono, oggi più che mai, degli “osservati speciali” in quanto spesso sono costruzioni datate e non adeguate alle esigenze di comfort e di distanziamento necessarie per riaccogliere in sicurezza bambini, ragazzi e il personale scolastico.

Per realizzare complessi scolastici sicuri, efficienti, che rispettino le normative e proteggano la salute dei più piccoli è importante ripensare l’edilizia scolastica ponendo maggior attenzione alla corretta progettazione e alla scelta di materiali performanti e longevi nel tempo. Ne è un esempio il progetto del nuovo asilo comunale di Corte Franca (Bs), realizzato da Sa-fer spa con i prodotti di Ravago Building Solutions.

La realizzazione, sostenuta dalla Fondazione Alessandra Bono Onlus con un investimento di 5 milioni di euro, è un’opera di beneficenza con la quale il cavalier Valerio Bono, patron di Sa-fer, ha deciso di omaggiare il Comune in nome della figlia scomparsa prematuramente.

Il nuovo plesso scolastico in costruzione a Corte Franca (Bs).

L’edificio, i cui lavori sono iniziati nell’estate del 2019, è attualmente in fase di realizzazione e sorgerà al posto delle vecchie scuole elementari abbandonate ormai da 20 anni; si svilupperà su una superficie di 5.900 mq suddivisa in due piani: la materna al piano terra e il nido al primo piano; in totale ospiterà 7 sezioni, 7 aule per attività a tavolino, 5 aule per attività pratiche, uno spazio libero e un refettorio insieme ad alcune stanze di servizio.

Per garantire comfort e benessere ambientale del nuovo plesso scolastico è stata posta grande attenzione nella selezione dei materiali per l’isolamento termico. Per questo motivo è stata scelta per l’applicazione a pavimento, al di sotto del massetto, la gamma di prodotti Ravatherm Xps X di Ravago Building Solutions.

Una parte delle dispersioni termiche degli edifici si registra, infatti, anche attraverso i pavimenti, sia contro terra sia tra piani; la corretta progettazione dell’isolamento dei pavimenti è quindi indispensabile per assicurare il comfort termico, evitare la formazione di condensa e garantire il risparmio energetico.

Per l’isolamento degli elementi opachi orizzontali nella nuova scuola di Corte Franca sono stati posati 300 m3 di Ravatherm Xps X 300 Sl, soluzione specifica per la coibentazione di pavimentazioni a uso civile che consente di ottenere prestazioni ottimali di isolamento termico grazie al valore λ 0,031 W/mK, nello spessore di 100 mm. Il prodotto risponde inoltre alle caratteristiche meccaniche richieste e garantisce un’adeguata resistenza alla compressione oltre a essere dotato di dichiarazione ambientale certificata di prodotto Epd.

Con una resistenza alla diffusione del vapore di μ = 150, tale soluzione evita la formazione di condensa, è altamente resistente alle azioni di gelo e disgelo, all’assorbimento d’acqua e all’invecchiamento, non collassa e non si ritira vantando una resistenza a compressione ≥ 300kPa. I pannelli sono adatti anche per specifici interventi di isolamento dei pavimenti con impianto di riscaldamento radiante, su solai a diretto contatto con porticati aperti o con il terreno. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here