Produzione | Kopron

Baie di carico e portoni sezionali per il polo logistico Af Züst Ambrosetti

Kopron ha installato le proprie soluzioni nell’ambito della realizzazione del nuovo magazzino logistico di Af Züst Ambrosetti a Binasco in provincia di Milano. Nel dettaglio sono state fornite le baie di carico Krbmi Boxmodel e Krkei, e i portali isotermici Kdrs e Kdtr dock-tunnel.

La costruzione di un nuovo polo logistico per Af Züst Ambrosetti, importante realtà nel mondo della logistica e del trasporto su gomma a livello europeo, ha costituito un’importante operazione strategica per l’azienda stessa. Nel nuovo insediamento di 30.000 mq, situato alle porte di Milano, è così sorto un magazzino logistico con innovative soluzioni mirate all’ergonomia e alla funzionalità dell’edificio.

In questo progetto Kopron si è occupata dell’installazione di 80 baie di carico e 80 portoni sezionali. Quest’ultimi, di colore interno bianco ed esternamente blu in armonia con la tinta dell’edificio, sono a scorrimento verticale, motorizzati con interconnessione di sicurezza con rampa di carico e presentano un settore finestrato K-vision per dare maggiore luminosità interna.

Sono 64 le baie di carico scelte con labbro incernierato, rampe di carico da 2×3 m dalla portata di 6.000 kg, con telaio modello Krbmi Boxmodel pronto-getto ideale per ottimizzare le opere edili. Questo tipo di telaio per rampa evita la maggior parte delle opere edili e di casseratura in legno, semplificando le operazioni di realizzazione e al contempo aiuta e ridurne i tempi di edificazione.

Inoltre, la pedana di carico protetta da un involucro, è già inserita nel telaio e ha la funzione di dima di squadratura. Su ogni banchina sono state installate anche una coppia di respingenti maxi in gomma per ammortizzare eventuali colpi.

I portali isotermici o dock-shelter scelti sono 64 modello Kdrs ideali per ridurre lo scambio termico tra interno ed esterno e proteggere i carichi, colore telo grigio e patelle frontali nere. 16 baie di carico e scarico merce Krkei sono dotate di banchina metallica protettiva esterna. Infine, sono stati installati 16 portali isotermici Kdtr dock-tunnel ideali per coprire maggiormente i processi di carico e scarico, colore telo grigio e patelle frontali nere.

Paolo Calvi | Responsabile divisione Logistica Kopron.

Paolo Calvi | Responsabile Divisione Logistica Kopron

«Le nostre baie di carico sono sistemi progettati e realizzati per aiutare le logistiche a performare meglio. Con il mio staff, mi occupo personalmente di seguire le esigenze del cliente progettando ad hoc i sistemi di carico necessari nel contesto d’uso. Siamo soddisfatti di questo lavoro perché abbiamo studiato insieme ai committenti la soluzione ideale per far lavorare al massimo il loro nuovo centro logistico». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here