Produzione | Olev

La luce per il benessere delle persone

Olev e Filippo Cannata collaborano da anni per produrre oggetti che generano luce in maniera dinamica grazie all’uso dei più innovativi sistemi IoT. Obiettivo comune è migliorare il comfort visivo e acustico di chi vive e lavora negli spazi. La tecnologia Dim to Warm permette di controllare intensità e temperatura colore mentre il sistema Biolight permette di seguire il ciclo circadiano che influenza il bioritmo del corpo umano.

Il lighting designer Filippo Cannata collabora con Olev da diversi anni: un’esperienza finalizzata all’innovazione, con l’obiettivo d’individuare un’applicazione che apporti il valore di luce etica al prodotto, per migliorare il comfort visivo e acustico di chi vive e lavora negli spazi.

Olev | Luce Exagon con sistema Biolight.

I prodotti sono progettati per generare una luce emozionale, che non è più statica ma mutevole e in grado di variare a seconda del momento della giornata e dell’atmosfera che si vuole creare; una gestione dinamica resa possibile con l’introduzione dei sistemi IoT.

La tecnologia Dim to Warm permette di controllare intensità e temperatura colore – tramite un telecomando o una app – per ottenere la corretta illuminazione in ogni situazione, passando ad esempio da una luce funzionale a una più soffusa.

Attraverso il sistema Biolight è possibile impostare i parametri dell’illuminazione in maniera totalmente automatica seguendo il ciclo circadiano, cioè la trasformazione della luce naturale nell’arco della giornata, che influenza il bioritmo del corpo umano: lo scopo è quello di attenuare l’alterazione dovuta alla permanenza in ambienti sottoposti costantemente a luce artificiale, per innescare la corretta alternanza tra momenti di attenzione/concentrazione e di riposo/relax.

L’attenzione dedicata da Olev al benessere delle persone è finalizzata anche a ridurre la rumorosità degli ambienti, lavorando su elementi leggeri e poco invasivi che integrano illuminazione e funzionalità fonoassorbente: va in questa direzione la scelta del lichene naturale che possiede proprietà insonorizzanti certificate, si mantiene fresco e morbido nel tempo, non necessita di acqua, è ignifugo, antistatico e ostile alla riproduzione degli insetti.

Olev | Luce Mercedes Dim to Warm.

La vision aziendale human-care si conferma nella partecipazione come main partner per l’illuminazione di Biosphera 3.0, il più innovativo progetto di ricerca italiano sul benessere e l’efficienza energetica: un modulo abitativo completamente autosufficiente che analizza il rapporto tra edificio e fisiologia umana.

Poly Esagono

Lampada a sospensione esagonale nella forma e nella sezione del profilo è ispirata al taglio delle pietre preziose, arte che enfatizza la riflessione e la rifrazione della luce, design by Michele Marcon.

Olev | Collezione Poly Esagono.

La collezione Poly Esagono propone una luce monodirezionale o bidirezionale verso il basso e verso l’alto, in contemporanea o singolarmente in base alla preferenza dell’utente, luce che si rifrange moltiplicandosi sulle sfaccettature delle finiture metalliche.

Poly Esagono esprime la sua versatilità sia nella tipologia di illuminazione personalizzabile, sia per il design, che si inserisce negli ambienti più diversi – per destinazione e volume – anche grazie alla possibilità di realizzare molteplici composizioni.

Tee

Olev | Collezione Tee.

Tee è una lampada da tavolo senza fili, a batteria ricaricabile, progettata per illuminare il piano senza abbagliare design by Marc Sadler.

Le raffinate finiture metalliche in oro ricco, nero, bianco brunito e titanio, e lo stelo trasparente in plexiglass contribuiscono a rendere l’oggetto una presenza elegante.

La base è magnetica, pensata per essere posizionata a scomparsa anche sotto superfici sottili: lo stelo può così essere semplicemente appoggiato mantenendo la stabilità della lampada.

La tecnologia Led Dim to Warm offre la possibilità di regolare a piacimento l’intensità e il colore della luce in tre diversi livelli per creare, a seconda dell’occasione, la giusta atmosfera: attraverso un pulsante, una luce bianca diretta e funzionale può trasformarsi in un fascio luminoso caldo e soffuso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here