Gruppo Cromology Italia | Trend colore

Osservatorio del Colore MaxMeyer: colori poco saturi ma con un «tocco di sole in più»

L’estate e l’autunno quest’anno saranno dominati da colori poco saturi nei toni del grigio caldo, del taupe, del tortora e del beige e dai rosa molto spenti nello spazio del cipria e del rosa antico. È possibile abbinare tra loro finiture opache, satinate e brillanti, usando ad esempio lo smalto Acrimax di MaxMeyer.

Leonardo Pelagatti | Responsabile Osservatorio per il colore MaxMeyer

Leonardo Pelagatti | Responsabile Osservatorio per il colore MaxMeyer.

«Le tendenze per l’estate – autunno 2017 proposte dall’Osservatorio per il colore MaxMeyer sono il risultato dell’analisi dei prodotti erogati a tintometro nei Centri colore dei partner MaxMeyer in Italia e dell’analisi di tendenze di interior design in Europa. Queste tendenze confermano in parte le tonalità già viste lo scorso anno, ma con un ‘tocco di sole in più’ che si protrae anche nel periodo autunnale. Questi colori sono realizzabili per tutte le gamme di pitture per interni MaxMeyer. Per dare un ulteriore tocco personale è inoltre possibile abbinare tra loro finiture opache, satinate e brillanti. Usando, per esempio, il nostro smalto Acrimax per i dettagli».

Tendenze di colore per l’interior design

Per MaxMeyer (del Gruppo Cromology Italia) l’estate e anche l’autunno saranno dominati da colori poco saturi nei toni del grigio caldo, del taupe, del tortora e del beige e dai rosa molto spenti nello spazio del cipria e del rosa antico.
Il celeste nelle tonalità del carta zucchero, chiaro e spento e il verde poco accennato, tendente al giallo ocra (mai oltre un colore medio) saranno utilizzati per degli accenni delicati e discreti di colore.

Uno studio della tavolozza colori MaxMeyer per l’estate-autunno 2017 abbinata a tessuti per l’arredo di Frigerio Milano Design.

L’unica deroga per i celesti e gli azzurri sono le abitazioni in zone di mare: queste tinte, in abbinamento a soffitti colorati con bianchi cromatici e grigi tenui, diventano protagoniste delle superfici verticali e non più semplici accenni di colore.
Il bianco in nessun caso «asettico», ma sempre selezionato tra i bianchi cromatici appena scaldati di giallo ocra o rosso ossido, andrà a scaldare ed arricchire le cromie delle pareti.

Celesti e gli azzurri solo nelle abitazioni in zone di mare in abbinamento a soffitti colorati con bianchi cromatici e grigi tenui.

Utilizzati a spot i color saturi e freddi nei toni del giallo limone e del verde acido (in un rapporto massimo di superficie di 1 a 20), in coordinato con la famiglia dei grigi o dei tortora, daranno una nota più decisa di colore agli interni. Questa particolare scelta non riguarderà solo l’estate, ma sarà un modo per portare ancora il sole e l’energia estiva nell’ultimo trimestre di quest’anno.
I gialli classici e i color crema sono quasi del tutto relegati ad abitazioni dallo stile classico, ai casali o cascinali di campagna, per un richiamo alla tradizione o ad ambientazioni country e chic.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here