Cortili, giardini, dehors e terrazzi diventano estensioni di abitazioni sempre più flessibili e riorganizzate per ospitare ogni momento della giornata.
E così, le ore di lavoro, di studio o di svago, possono spingersi verso l’esterno, regalando momenti di distensione o concentrazione, di gradevolezza e di ritrovato benessere
Panaria Ceramica risponde a queste esigenze con le sue collezioni di pavimenti in gres porcellanato studiate per offrire il meglio della qualità, della praticità e della bellezza anche in outdoor.
Proposte che rispondono alle esigenze estetiche più diversificate, ispirate ora dalla pietra come la collezione Via Maestra o dalle texture del legno come Borealis, ma accomunate da una profonda ricerca materica ed estetica e soprattutto da performance tecniche impeccabili.
Gres spessore 20 mm
Il gres porcellanato Panaria ad alto spessore 20 mm così come diverse proposte a spessore tradizionale ma con un trattamento di superficie pensato specificatamente per l’esterno, rappresentano, infatti, l’evoluzione dei pavimenti per gli spazi all’aperto più innovativi. Si tratta di una gamma di superfici resistente al gelo e agli sbalzi termici, alle muffe, alle macchie e al sale.
Presenta un’elevata resistenza allo scivolamento e risulta di facile pulizia, mantenendo inalterati nel tempo materia e colore. Il tutto per valorizzare ancor di più la vita all’aria aperta, con collezioni ideali per arredare con grande qualità l’outdoor della propria casa. È inoltre ampia, all’interno della gamma Panaria, la disponibilità di colori, effetti e formati.
Via Maestra
Via Maestra è la nuova collezione di Panaria Ceramica effetto pietra. Le venature che attraversano la superficie sono segni leggeri, accennati, sfumati, che diventano movimento e capacità di creare profondità e tridimensionalità.
Striature più chiare creano un leggero ed elegante contrasto con le porzioni più scure, trascinando lo sguardo nel cuore più fitto e profondo della materia per restituire il sapore di una via battuta dal tempo ma conosciuta, nota, rassicurante. Un richiamo profondo alle origini che contribuiscono a creare spazi dalla neutralità positiva, rilassante, accogliente.
L’ampia gamma crea un sistema modulare in grado di raccordare, con grande personalità, ambienti differenti tra loro. Nell’outdoor, si crea un percorso di continuità con le cromie e le suggestioni offerte dalla terra e dalle pietre, integrandosi perfettamente nel contesto senza aggiungere artificialità. Via Maestra accompagna il percorso in maniera naturale, come se ci fosse sempre stata, ricordando gli antichi camminamenti riportati improvvisamente alla luce.
I quattro colori studiati per la collezione raccontano un’esplorazione di toni delicati, in sintonia con le stimolazioni estetiche della natura:
- Percorsi, che si ispira alla purezza del bianco
- Tragitti, per una scelta sulle cromie del beige
- Cammini, con tonalità grigio chiare
- Paesaggi, in cui il grigio diventa più intenso.
Le dimensioni sono un elemento di forza. La modularità data da diversi formati origina le più svariate personalizzazioni, consentendo combinazioni con lastre della stessa dimensione o, piuttosto, varianti multiformato di grande carattere.
Borealis
Borealis è una collezione dedicata allo studio delle sfumature più ricercate del rovere, una proposta in grado di esprimere l’attenzione alla grande tradizione ceramica e al contempo di interpretare gli stili più contemporanei, grazie ad una continua innovazione tecnologica e alla vocazione elettiva del brand per il residenziale.
La proposta si compone di quattro colori, in linea con le tendenze più attuali, che richiamano l’attenzione su scelte cromatiche desaturate e polverose, con decisi richiami al mondo della natura. Borealis, infatti, riproduce fedelmente le venature e le nuance di legnami pregiati, superando i confini tra interior e mondo outdoor, a livello visivo e soprattutto sensoriale.
Borealis è una collezione che assicura una continuità visiva tra interni ed esterni, con soluzioni articolate di grande praticità e bellezza: la mutevolezza dei materiali, i ricercati passaggi di colore e sfumature, la raffinatezza delle grafiche restituiscono un’estetica calda e avvolgente.
I formati per l’outdoor hanno una superficie strutturata, molto ruvida e opaca particolarmente indicata per pavimentazioni esterne e sono disponibili in 20×120 cm a spessore tradizionale o 40X120 cm a spessore 20 mm per il massimo delle prestazioni tecniche.