Laterlite |Stabilità del sottofondo

PaviLeca: sottofondi a secco con prestazioni termoascustiche

La soluzione PaviLeca è il risultato di cicli di prove compiute all’Istituto Giordano su campioni normalizzati. Un ulteriore miglioramento acustico del sistema è ottenuto con l’utilizzo nel pacchetto di sottofondo dello strato isolante acustico Isolmant Fibra Hd da 1 cm che ha permesso di raggiungere un valore ΔLw di 28 dB con pavimento flottante in legno.

Tra le diverse soluzioni a base di argilla espansa Leca offerte da Laterlite, PaviLeca è la soluzione sviluppata per l’esecuzione di sottofondi a secco pronti a ricevere la posa dei pavimenti. La specificità di PaviLeca consiste nella particolare granulometria di argilla espansa, caratterizzata da un mix di aggregati tondi e frantumati, finalizzata ad ottimizzare la stabilità del sottofondo in modo da assicurare un supporto stabile, leggero (grazie a un peso specifico pari a 400 kg/mc), veloce da realizzare, e con ottime proprietà di isolamento termico (il coefficiente di conducibilità termica λ è pari a 0,09 W/mK). Ora si possono raggiungere nuovi livelli di performance grazie alle soluzioni per l’isolamento termoacustico certificate da Laterlite, basate su una combinazione fra sottofondo a secco PaviLeca e lastre di sottofondo in gessofibra che permette di ottenere notevoli livelli di abbattimento acustico al calpestio.

La specificità di PaviLeca consiste nella particolare granulometria di argilla espansa, caratterizzata da un mix di aggregati tondi e frantumati, finalizzata ad ottimizzare la stabilità del sottofondo.
La specificità di PaviLeca consiste nella particolare granulometria di argilla espansa, caratterizzata da un mix di aggregati tondi e frantumati, finalizzata ad ottimizzare la stabilità del sottofondo.

Prove all’Istituto Giordano. A questo scopo Laterlite ha condotto severi cicli di prove all’Istituto Giordano in modo da testare e certificare le prestazioni in opera di questa soluzione. Sottoposto a prove di resistenza meccanica con carichi fino a 500 kg/mq, decisamente superiori ai normali carichi di esercizio previsti per l’edilizia a destinazione residenziale, il pacchetto composto da uno strato di argilla espansa PaviLeca e lastra in gessofibra ha evidenziato un cedimento del sistema medio pari a 0,12 mm, inferiore all’1% dello spessore totale del sistema.

Fase di posa del sottofondo composto da 7 cm di argilla espansa PaviLeca e doppia lastra in gessofibra dello spessore di 3 cm .
Fase di posa del sottofondo composto da 7 cm di argilla espansa PaviLeca e doppia lastra in gessofibra dello spessore di 3 cm .

laterliteProve per rilevare l’isolamento acustico. Ancora più importanti gli esiti delle prove effettuate per rilevare l’isolamento acustico al calpestio del sistema, eseguite nei laboratori dell’Istituto Giordano su campioni normalizzati). In questo caso, un pacchetto di sottofondo composto da 7 cm di argilla espansa PaviLeca e doppia lastra in gessofibra dello spessore totale di 3 cm con pavimentazione flottante in legno ha consentito di ottenere un livello di attenuazione del livello dei rumori da calpestio ΔLw pari a 26 dB, e di 24 dB con pavimentazione in legno incollata.

laterliteStrato di isolante acustico. Un ulteriore miglioramento del comportamento acustico del sistema è stato ottenuto grazie all’utilizzo nel pacchetto di sottofondo di uno strato di isolante acustico (Isolmant Fibra HD) da 1 cm, che ha permesso di raggiungere un valore ΔLw di 28 dB con pavimento flottante in legno. Ottimo comportamento del sistema anche sotto il profilo termico, con valori di trasmittanza termica U (stratigrafia calcolata con un solaio in laterocemento 20+4 cm) pari a 0,64 W/mqK (0,53 W/mqK con pannello Isolmant Fibra Hd), decisamente inferiore al limite di legge di 0,80 W/mqK.
PaviLeca è commercializzato in sacchi dal volume di 50 litri, pratici e leggeri da trasportare. Grazie alla specificità della tecnica di posa e ai vantaggi esecutivi di PaviLeca, i tempi esecutivi sono ridotti consentendo, nell’arco di una sola giornata, di concludere le operazioni di stesura del sottofondo e posa del pavimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here