Punti di Vista | Enzo Pelle, Segretario Generale Filca-Cisl

Pelle (Filca-Cisl), “piano straordinario per la sicurezza dei lavoratori edili”

Enzo Pelle, Segretario Generale Filca-Cisl: «... quella sulla sicurezza sul lavoro è una battaglia di civiltà che deve vedere tutti i soggetti uniti, sindacati, imprese e istituzioni. L'obiettivo è quello di valorizzare le imprese virtuose, anche attraverso incentivi. E poi sono necessari controlli serrati per verificare l’applicazione del contratto edile e l’adeguata formazione dei lavoratori». 
FilcaCisl | Segretario nazionale Filca-Cisl.

Nei cantieri si continua a morire: oggi è accaduto a Cisterna di Latina, ieri a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno. Altre due vite spezzate che allungano drammaticamente il tragico elenco di vittime in edilizia, una scia di sangue che va fermata subito e senza esitazione.

Si parla tanto di piano straordinario per le infrastrutture, ma parallelamente bisogna mettere in atto un piano straordinario per la sicurezza dei lavoratori edili.
Il caldo di queste settimane, inoltre, è un ulteriore elemento di pericolo e di rischio: ci arrivano segnalazioni da tutta Italia di malori tra i lavoratori impegnati nei cantieri. E se a questo si aggiunge la fretta di ultimare le opere, che in alcuni casi porta le aziende a imporre ritmi forsennati, il gioco è fatto.
Noi crediamo che la sicurezza dei lavoratori sia la priorità e proponiamo di passare dalla teoria alla pratica e che si faccia nei cantieri la promozione della prevenzione attraverso l’assunzione di tecnici, per certificare la bontà del sistema di sicurezza messo in campo dalle imprese edili.
L’obiettivo è quello di valorizzare le imprese virtuose, anche attraverso incentivi. E poi sono necessari controlli serrati per verificare l’applicazione del contratto edile e l’adeguata formazione dei lavoratori.  Infine ci sono due strumenti che, una volta a regime, potranno davvero fare la differenza: il Durc per congruità e la Patente a punti.
Quella sulla sicurezza sul lavoro è una battaglia di civiltà che deve vedere tutti i soggetti uniti, sindacati, imprese e istituzioni.
Enzo Pelle, segretario generale Filca-Cisl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here