Produzione | Pilkington

Vetri fonoassorbenti e basso emissivi per l’edilizia storica rivisitata

Nell’ambito della ristrutturazione di un palazzo del Quattrocento nel borgo di Peccioli (Pi), realizzata su progetto dell’architetto Mario Cucinella, sono stati impiegati i vetri, di varie tipologie, Pilkington. I lucernari e le ampie vetrate del nuovo Palazzo Senza Tempo consentono comfort acustico ed energetico, sfruttamento della luce naturale e risparmio energetico, migliorando la naturalezza del luogo.

Peccioli è un piccolo borgo medievale situato nella Valle dell’Era, in provincia di Pisa. Uno dei paesi a vocazione turistica della Toscana, che racchiude reminiscenze della storia italiana.

In questo caratteristico luogo, nei mesi scorsi, su progetto dello studio Mario Cucinella Architects, si sono conclusi i lavori di riqualificazione di un’area di 2.500 mq per adibirli a luogo di incontro per attività culturali e servizi per la collettività, intervenendo attraverso un’opera di riqualificazione e restauro di edifici del Quattrocento.

All’interno di quest’opera di valorizzazione è stata creata una terrazza che assume il ruolo di piazza sospesa sulla valle. Per la realizzazione delle diverse parti vetrate sono state utilizzate varie tipologie di vetri della gamma Pilkington Optiwhite.

I lucernari e le ampie vetrate sono composti da vetri stratificati di sicurezza fonoassorbenti e basso emissivi per un totale comfort acustico ed energetico degli ambienti interni. Attraverso l’utilizzo di questi vetri le aree interne possono massimizzare lo sfruttamento della luce naturale, con risparmio energetico e miglioramento della naturalezza del luogo.

Pilkington | Le ampie vetrate sono realizzate con vetri stratificati di sicurezza fonoassorbenti e basso emissivi.

Altri vetri della gamma Optiphon Therm S1a Ow e Optilam Ow, con i quali Toncelli Vetro e Secco Sistemi hanno realizzato le opere, permettono di ottenere una neutralità superiore, un eccellente comfort acustico e termico all’interno degli ambienti e la protezione di questi da eventuali colpi accidentali o atti vandalici. Il Palazzo Senza Tempo, grazie a tutte le migliorie, è ora un luogo attualissimo, progettato e realizzato con le più aggiornate soluzioni tecniche possibili. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here