«Innovare. Crescere. Costruire». Questi sono i valori cardini fondanti di Impresa Percassi, società bergamasca con una solida storia imprenditoriale di 60 anni, riconosciuta come general contractor tra i più quotati nel settore dell’edilizia privata.
Al quarto posto tra le realtà dell’edilizia privata (e al 15° nella classifica delle imprese generali di costruzioni), nel 2022 incrementa la cifra d’affari consolidata da 226,7 a 260 milioni, confermando il portafoglio ordini sulle dimensioni, ragguardevoli, dell’esercizio precedente (720 milioni).
Efficienza, affidabilità, sicurezza e sostenibilità economica, ambientale e sociale sono tutti alla base della visione imprenditoriale di una realtà proiettata al futuro che ha intrapreso da alcuni anni un processo di crescita e internazionalizzazione.
L’approccio di innovazione e sostenibilità portato avanti da Impresa Percassi sfocia nella gestione operativa delle commesse tramite tecnologie all’avanguardia e utilizzando processi che fanno della sostenibilità uno dei princìpi cardine del piano strategico.
Attualmente Impresa Percassi può contare su 200 risorse umane altamente qualificate. Le competenze in azienda sono varie, articolate e diversificate: spaziano dalla gestione del cantiere in tutta la sua complessità fino allo sviluppo digitale relativo ai sistemi Bim e Digital Twin nelle applicazioni più sofisticate.
Quest’approccio è rappresentato appieno dal progetto ChorusLife Bergamo, sviluppato dal gruppo Costim, che rappresenta lo smart district che evolve il modello real estate trasformando l’immobile da prodotto a servizio.
Giorgio Cucchi, Amministratore Delegato, Impresa Percassi
(testo raccolto da Aldo Norsa)