Produzione | Mitsubishi Electric R&D Centre Europe

Progetto React per verificare l’indipendenza energetica di isole remote

Le isole remote devono affrontare sfide geografiche e strutturali dovute alla loro elevata dipendenza da combustibili fossili e da fonti energetiche provenienti dalla terraferma. Le isole incluse nel progetto React intendono sfruttare al massimo le energie rinnovabili per raggiungere un maggiore livello di indipendenza energetica.

Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato che la sua controllata europea Mitsubishi Electric R&D Centre Europe ha avviato a fine maggio un esperimento dimostrativo nelle isole Aran, in Irlanda, per valutare l’efficacia del controllo delle pompe di calore (Dispositivo che trasferisce il calore tra l’aria esterna e l’interno per fornire riscaldamento, raffreddamento o acqua calda con un’elevata efficienza energetica) per il servizio di demand response (Meccanismo per controllare la domanda di energia elettrica e adeguare il rapporto tra domanda e offerta risparmiando energia elettrica e regolando il consumo energetico delle apparecchiature connesse in risposta alle fluttuazioni della quantitĂ  di elettricitĂ  fornita) nell’ambito del progetto React, al fine di verificare l’indipendenza energetica di isole remote. Il progetto, co-finanziato dal programma dell’Unione europea Horizon 2020, utilizzerĂ  sistemi a pompa di calore installati nelle isole Aran, in Irlanda, e nell’isola di San Pietro, in Italia.

Mitsubishi | Progetto React.

Le fonti di energia rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici (FV) e le turbine eoliche, sono tecnologie importanti per affrontare il cambiamento climatico, in quanto non emettono Co2 quando producono energia elettrica. Le isole remote devono affrontare sfide geografiche e strutturali dovute alla loro elevata dipendenza da combustibili fossili e da fonti energetiche provenienti dalla terraferma. Le isole incluse nel progetto React intendono sfruttare al massimo le energie rinnovabili per raggiungere un maggiore livello di indipendenza energetica.

React è un progetto di azione per l’innovazione che coinvolge 22 partner, tra cui imprese e istituzioni accademiche di 11 Paesi dell’UE. Il progetto dimostrerĂ  la validitĂ  di un approccio alla gestione energetica incentrato sulla comunitĂ  per le isole remote, utilizzando tecnologie distribuite di produzione e di accumulo di energia rinnovabile, con meccanismo di demand response per bilanciare la domanda e l’offerta di energia. Il progetto mira a ottenere un risparmio energetico del 10%, una riduzione del 60% dei gas serra e un aumento del 50% nell’uso di energia rinnovabile, rispetto a un caso operativo di riferimento prima dell’applicazione della soluzione React.

L’azienda contribuirĂ  al raggiungimento della neutralitĂ  carbonica partecipando al progetto e sfruttando i risultati ottenuti.

Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea ai sensi del Grant Agreement n. 824395.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here