Produzione | Bobcat

Escavatore e pala cingolate Bobcat al lavoro tra le rocce siciliane

Il nuovo escavatore Bobcat E88 e la nuova pala cingolata Bobcat T86 sono stati ritenuti la combinazione di mezzi più idonei per i lavori di costruzione di un panoramico residence di 16 villette nella splendida cornice della località balneare di Custonaci, in provincia di Trapani, contraddistinta da un terreno particolarmente roccioso.

Custonaci è un vivace paesino siciliano, noto in tutto il mondo per la produzione del perlato di Sicilia, una pregiata qualità di marmo di colore avorio estratto nelle cave del luogo. Custonaci infatti è la seconda città europea per cave di marmo, nonché primato di Sicilia.

La zona costiera è caratterizzata dalla presenza di arenaria, roccia sedimentaria composta da granuli di minerali, che si forma per cementazioni di sabbie in periodi e strati diversi. Proprio qui, a soli 300 metri dal mare, sono in corso i lavori di realizzazione del suggestivo residence.

Bobcat | E88 e T86 al lavoro nel cantiere di Custonaci

Per questo tipo di terreno roccioso la Dimore 4.0 Srl, società edile di Trapani specializzata in nuove costruzioni, aveva l’esigenza di un mezzo robusto stabile, confortevole e dalle ottime prestazioni. Il nuovo escavatore Bobcat da 8 tonnellate l’E88 è stato una vera sorpresa.

Escavatore E88 – compattezza ed efficienza

Il nuovo escavatore E88 Serie R2 è stato progettato per avere un’eccellente stabilità a 360 gradi in qualsiasi situazione, anche quando si scava lateralmente o si movimentano carichi pesanti. La macchina è ben bilanciata per poter operare con diversi accessori grazie alla migliore distribuzione del peso, ai cingoli più lunghi, al design ottimizzato del contrappeso e ai rulli a doppia flangia che garantiscono un’ottima stabilità laterale. Tutto ciò garantisce la sicurezza dell’operatore in qualsiasi situazione.

Con il contrappeso aggiuntivo da 407 kg, l’E88 offre stabilità ai vertici della categoria delle macchine da 8 tonnellate rendendo possibile l’uso di una gamma completa di accessori senza alcuna difficoltà.

L’E88 è un escavatore ben equilibrato anche in fatto di comfort per l’operatore, potenza di scavo e compattezza. La sporgenza posteriore è di soli 327 mm (senza contrappeso aggiuntivo) e permette di usare questa macchina, sebbene da 8 tonnellate, in spazi ristretti. L’impianto idraulico intelligente dell’escavatore E88 distribuisce in modo uniforme il flusso per garantire le massime prestazioni. L’impareggiabile visibilità di cui gode l’operatore in cabina gli consente di avere un’idea perfetta dell’area di lavoro, e lo aiuta a utilizzare la macchina con maggiore precisione, facilità e produttività, garantendo nel contempo la massima sicurezza.

Bobcat | T86 al lavoro nel cantiere di Custonaci

Pala compatta cingolata T86 – La più potente mai prodotta da Bobcat

Per la costruzione delle 16 palazzine del residence di Custonaci, l’E88 è stato coadiuvato dalla nuova pala cingolata T86 che si è contraddistinta in particolare per l’eccellente capacità di carico.

Oltre alla significativa movimentazione del materiale di scavo (sabbia e pietra) all’interno del cantiere, la nuova pala cingolata T86 è stata utilizzata con le forche per occuparsi anche del sollevamento di pedane di intonaco, cemento, mattoni forati, riuscendo ad alzare masse importanti fino a 25 q grazie al carico di ribaltamento di oltre 5000 kg.

La pala compatta cingolata Bobcat T86 ha una potenza motrice e idraulica più alta di qualsiasi altra macchina Bobcat ed è pertanto la più potente mai costruita dall’azienda. La macchina monta un collaudato motore Bobcat Stage V da 3,4 litri erogante 78 kW (105 HP) di potenza.

Bobcat | T86 a Custonaci.

La novità più apprezzate della T86 è la scelta tra tre diverse portate ausiliarie. Chi desidera maggiori prestazioni può scegliere la funzionalità Super Flow, leader del settore, che porta la portata ausiliaria a 159 l/min.

Betra, ora concessionaria esclusiva Bobcat per la tutta la Sicilia

Nata a ottobre 2020 come distributore esclusivo Bobcat per la Sicilia occidentale, Betra ha annoverato così tanti successi e dimostrato competenza, esperienza e indiscutibili doti imprenditoriali che di recente ha accolto con entusiasmo l’estensione del mandato per tutta la regione Sicilia, garantendo una rete di vendita e di assistenza capillare ed efficiente.

Bobcat | Da sx Rosaria Costa, responsabile amministrativa di Dimore 4,0 Srl ; Leonardo Amico, direttore tecnico di Dimore 4,0 Srl ; Giovanni Riela e Giovanni Costantino, titolari di Betra Srl

Leonardo Amico | Responsabile tecnico della Dimore 4.0 srl

«Per la natura dei nostri interventi in ambito di edilizia residenziale, avevamo la necessità di avere a disposizione un mezzo compatto ma che al tempo stesso fosse in grado poter svolgere lavori particolarmente impegnativi, a causa della presenza di terreni particolarmente robusti. Abbiamo acquistato l’E88 per i lavori di costruzione del residence di Custonaci e posso affermare con convinzione che questo mezzo rappresenta esattamente quello che cercavamo. Agile, versatile e maneggevole, ma al tempo stesso con un’eccellente stabilità ed efficienza. Stiamo utilizzando l’E88 con un martello di oltre 400kg e le prestazioni sono avvero impressionanti, riuscendo a scavare anche oltre i 2.5 m di profondità. Posso confermare con fermezza che grazie all’E88 abbiamo raggiunto a pieno il nostro obiettivo.
Con la pala T86, grazie alla sua ottima altezza dal perno della benna, siamo riusciti a portare i materiali sul tetto del piano terra delle villette, a 3,20 metri, evitando di dover coinvolgere altri mezzi specifici per il sollevamento. Questo rappresenta un vantaggio notevole considerando l’entità del cantiere che ci vedrà impegnati per diversi mesi.
Siamo pienamente soddisfatti dei due nuovi acquisti. Con soltanto questi due mezzi versatili e potenti, riusciamo a far fronte egregiamente a tutte le esigenze del cantiere. Siamo estremamente riconoscenti alla concessionaria Bobcat per la Sicilia Betra Srl, nella figura dell’amministratore Giovanni Riela, che con estrema professionalità, spirito di collaborazione ed atteggiamento fraterno ci ha consigliato due soluzioni che ci hanno davvero sorpreso riuscendo a farci apprezzare ancora di più la già conosciuta qualità ed efficienza dei mezzi Bobcat».

L’escavatore E88 e la pala T86 hanno superato le aspettative di Dimore 4.0 srl.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here