Il noleggiatore | Acquisizioni

Prosegue lo sviluppo internazionale del gruppo Kiloutou con due nuove acquisizioni in Europa  

Kiloutou rafforza la sua presenza in Europa con due nuove acquisizioni in Portogallo e in Danimarca. Il Grupo Vendap è la principale società di noleggio di attrezzature in Portogallo, mentre Holbæk Lift è un importante operatore situato nella più grande città della Danimarca nordoccidentale.
Kiloutou | Acquisizioni in Europa.

Il Gruppo Kiloutou annuncia la firma di due contratti di acquisizione per espandere ulteriormente la propria presenza in Europa: Grupo Vendap, leader nel mercato del noleggio di attrezzature in Portogallo, il che segna l’ingresso del Gruppo Kiloutou in un nuovo mercato europeo e Holbæk Lift, operatore regionale in Danimarca, a dimostrazione della volontà e della capacità del gruppo di crescere in tutta Europa.

Kiloutou entra nel mercato portoghese

Il Gruppo Kiloutou ha firmato un contratto per acquistare Grupo Vendap, la principale società di noleggio di attrezzature in Portogallo, da diversi fondi di investimento e investitori locali, insieme ai dirigenti dell’azienda che reinvestiranno. Dopo l’acquisizione di Gsv in Danimarca nel marzo 2022, questa operazione consentirà al Gruppo Kiloutou di insediarsi saldamente in un nuovo Paese europeo.

Con 40 anni di attività, Grupo Vendap è il principale operatore nel settore del noleggio di attrezzature in Portogallo, con una quota di mercato stimata al 18% e la più ampia offerta di prodotti, tra cui generatori elettrici, piattaforme di lavoro, unità modulari e Wc mobili.

Dispone di una rete di 8 filiali in tutto il Portogallo con un organico di 340 dipendenti, al servizio di clienti nazionali di piccole e grandi dimensioni nei settori del genio civile, dell’edilizia e della pubblica amministrazione.

Il Gruppo Kiloutou intende avvalersi della solida esperienza e competenza dei dipendenti del Grupo Vendap per continuare a sviluppare l’attività in Portogallo attraverso la crescita interna, l’apertura di nuove filiali, l’ampliamento dell’offerta e acquisizioni selettive.

L’attuale gruppo dirigente è del tutto favorevole all’operazione e continuerà a ricoprire il proprio ruolo nella nuova organizzazione. Francisco Ferreira Do Amaral, ceo del  Grupo Vendap, riferirà direttamente al Comitato esecutivo del Gruppo Kiloutou.

Francisco Ferreira Do Amaral | Ceo Grupo Vendap

Francisco Ferreira Do Amaral | Ceo Grupo Vendap.

«Condividiamo con Kiloutou le stesse  competenze e l’ambizione di migliorare continuamente i servizi offerti ai nostri clienti. Questa acquisizione  rafforzerà le nostre capacità di sviluppo nel mercato portoghese. Come tutta la direzione, sono orgoglioso e felice  di questo nuovo passo in avanti».

Kiloutou in Danimarca

Per diversificare ulteriormente la propria offerta di prodotti e rafforzare la propria rete, la filiale danese del Gruppo Kiloutou, Gsv, ha acquisito Holbæk Lift, un operatore regionale situato nella più grande città della Zelanda nordoccidentale.

Grazie al rapporto di lungo periodo tra le due società e a una flotta recente e ben fornita composta da 2.600 unità modulari, piattaforme di accesso e attrezzature leggere, il Gruppo Kiloutou  ritiene che dall’acquisizione scaturiranno sinergie operative. L’acquisizione dimostra inoltre la capacità di Gsv, principale operatore danese nel settore del noleggio di attrezzature, di condurre un programma attivo di  acquisizioni a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Kiloutou nel marzo 2022.

Dan O. Vorsholt | Ceo filiale danese Kiloutou Gsv

«Sono lieto e orgoglioso di annunciare l’acquisizione di Holbæk Lift da  parte della nostra società. Kiloutou ha dato a Gsv i mezzi finanziari per continuare e accelerare il suo sviluppo nel  mercato danese, molto competitivo. I 20 dipendenti di Holbæk Lift contribuiranno ad espandere la nostra rete in  una regione in cui Gsv vuole rafforzare la sua presenza».

Kiloutou in Europa

Con un fatturato aggiuntivo previsto di oltre 45 milioni di euro, le due acquisizioni rafforzeranno la posizione del  Gruppo Kiloutou sul mercato europeo e contribuiranno ad accelerarne la diversificazione in termini di base di clienti e mix di attività, con circa il 33% del fatturato che dovrebbe essere realizzato al di fuori della Francia.

Si prevede inoltre che le acquisizioni effettuate nel 2022 consentiranno al Gruppo Kiloutou di superare il miliardo di  euro di ricavi proforma negli ultimi dodici mesi al 30 giugno 2022.

Olivier Colleau | Ceo Gruppo Kiloutou

Olivier Colleau | Ceo Gruppo Kiloutou.

«Le due acquisizioni fanno parte della nostra strategia di sviluppo  geografico che mira a posizionare Kiloutou tra le aziende leader in tutti i Paesi in cui opera il gruppo. Nonostante le  incertezze economiche, il 2022 rappresenta già una pietra miliare per il gruppo con l’ingresso in due nuovi Paesi  come leader di mercato. Questo successo dimostra la nostra capacità di aggregare intorno al nostro progetto di  sviluppo stakeholder di qualità con una forte presenza locale. Non vediamo l’ora di cominciare lavorare con i  competenti ed esperti dirigenti e dipendenti di Holbæk Lift e di Grupo Vendap, e porgo loro il benvenuto nel Gruppo  Kiloutou».

Kiloutou in Europa.

Detenuta da Hld e Dentressangle dal 2018, Kiloutou ha conosciuto un rapido sviluppo grazie a una robusta crescita interna e a una dinamica politica di acquisizioni. Queste due acquisizioni – l’ottava e la nona dall’inizio  del 2021 – rientrano in questa strategia e consolidano l’espansione del Gruppo Kiloutou al di fuori della Francia  condotta negli ultimi anni.

Oggi il Gruppo Kiloutou è presente in Francia, Polonia, Spagna, Italia, Germania,  Danimarca e, grazie all’acquisizione del Grupo Vendap, in Portogallo.Nel 2021, il Grupo Vendap ha realizzato un fatturato di 40 milioni di euro e impiega 340 persone nelle sue 8 filiali  in Portogallo, mentre Holbæk Lift ha un fatturato di 6 milioni di euro e un organico di 20 persone in una filiale.

L’acquisizione di Holbæk si è conclusa a fine agosto, mentre quella di Grupo Vendap è prevista entro la fine di  settembre; entrambe sono state finanziate con fondi propri.
L’acquisizione del Grupo Vendap è subordinata alle normali autorizzazioni di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here