Produzione | Schüco

Serramenti in alluminio effetto «solo vetro»

Le soluzioni in alluminio Schüco hanno contribuito alla realizzazione del Quellenhof Luxury Resort di Lazise, sul Lago di Garda, massimizzando la superficie vetrata e rendendo la natura protagonista dell’ambiente interno. Il sapiente uso dei materiali da costruzione, rigorosamente locali, ha consentito il perfetto inserimento della struttura nel contesto.

Generare un rapporto osmotico tra ambiente interno e la splendida cornice esterna del Lago di Garda è la sfida progettuale vinta dallo studio di architettura Marx/Ladurner, in collaborazione con Studio O+T Architetti Olivieri e Turcato, nella realizzazione del Quellenhof Luxury Resort di Lazise (Vr).

Il progetto è stato realizzato basandosi su una filosofia progettuale volta a trovare la migliore soluzione alle esigenze del committente, nel pieno rispetto del luogo in cui si va a operare. Ciò ha portato alla scelta di materiali e finiture all’altezza di una struttura ricettiva di alto livello e in grado di richiamare la suggestione dello scenario naturale circostante.

Particolare attenzione è stata prestata all’utilizzo di materiali locali, che creano un ambiente elegante e raffinato, mentre elementi naturali come l’acqua (tema ricorrente), il viale dei cipressi, i limoni e gli ulivi del parco interno, conferiscono all’hotel un tocco mediterraneo.

I serramenti in alluminio Schüco sono gli elementi fondamentali che hanno permesso di creare un tutt’uno tra spazio interno e ambiente esterno, quasi annullando l’involucro lapideo e massimizzando la superficie vetrata trasparente.

Grazie alla massima libertà progettuale che il prodotto concede, la scelta dei progettisti si è orientata verso il sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco Ase 67 Pd, minimale e raffinato, un connubio perfetto di design, comfort, funzionalità, ed elevate prestazioni termiche e acustiche.

È possibile combinare diverse tipologie di ante con due diverse tipologie di telaio fisso da 57 mm, qui utilizzata, e da 90 mm. I suoi profili molto snelli, uniti a una sezione centrale a vista di soli 31mm, generano un effetto «solo vetro» nel quale la luce naturale diventa protagonista dell’ambiente interno.

Dotato di soglia 0level, a filo pavimento, permette l’ingresso agevole anche a bambini, anziani o persone in sedia a rotelle, rendendo la struttura accessibile e in linea con i principi dello Universal Design.

Per aumentare il contatto diretto con la natura e con lo spettacolare scenario esterno, il materiale lapideo è stato affiancato e impreziosito dal sistema di facciate in alluminio Schüco Aoc 50. La struttura riportata con certificazione di Casa passiva su acciaio, con larghezza di sistema di 50 mm e 60 mm, presenta caratteristiche prestazionali eccezionali.

Il massimo confort e l’eccellenza del design sono garantiti anche dall’installazione, in tutte le camere e suite, delle finestre in alluminio Schüco Aws 75.Si+, con la tecnologia SimplySmart, e delle porte in alluminio Schüco Ads 75.Si, che offrono valori di isolamento straordinari e sono, pertanto, la soluzione ideale per edifici con requisiti massimi in termini di gestione dell’energia, come gli hotel.

Il risultato è un’architettura moderna con 58 camere e suite, un ristorante panoramico con tetto apribile, la Sky-pool e circondata da ulivi, in cui la trasparenza e la fluidità degli ambienti annullano la distinzione tra interno ed esterno e il benessere si fonde con la natura. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here