Produzione | Cadorin

Quercia Sbiancata: parquet con le venature del legno

La finitura Quercia Sbiancata della collezione Listoni d’Epoca di Cadorin è stata utilizzata in un antico palazzo nel centro storico di Bergamo. Questa finitura esalta i nodi e le venature antiche del legno e allo stesso tempo rende il parquet candido ed elegante. Si tratta di tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni ricavate dal taglio della stessa frisa.

Per la ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico di Bergamo è stata utilizzata la Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin, un parquet di tavolato dalle grandi dimensioni che fa parte della collezione Listoni d’EpocaLa finitura Quercia Sbiancata esalta i nodi e le venature antiche del legno e allo stesso tempo rende il parquet candido ed elegante.

Si tratta di una finitura vissuta ma non troppo e sbiancata ma non troppo, per creare il giusto equilibrio che rispetta l’ambiente in cui viene inserito. L’utilizzo di vernici professionali opache di ultima generazione contribuisce a innalzare l’aspetto estetico senza togliere la loro funzionalità di protezione ed impermeabilità della superficie.

Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin per la ristrutturazione di edifici storici.

La quercia è un legno che rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il suo approvvigionamento avviene a distanza ravvicinata oppure proveniente da catene di custodia Fsc che garantiscono la filiera legno.

Listoni d’Epoca

Il parquet Quercia Sbiancata fa parte della collezione Listoni d’Epoca, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutto ricavate dal taglio della stessa frisa. E così anche per altri legni, Pero, Ciliegio, Noce, Castagno, Olmo, Acero, in linea con la capacità di Cadorin di selezionare all’origine le migliori materie prime e di trasformarle in parquet.

Tre Strati Top

I listoni Cadorin, di produzione 110% italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno), sono a Tre strati Top (tre strati di legno massiccio):

  • lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 5 mm,
  • l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale
  • lo strato inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista.

Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola soprattutto per le grandi dimensioni (in spessori 16/21 mm a seconda della larghezza della tavola) e anche delle piccole da cm 10,5-12 x 60-80 cm comunemente usati per la posa a disegno come la spina di pesce a due strati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here