Produzione | Record

Pavimentazioni drenanti al 100%

Record ha presentato al mercato una nuova linea di pavimentazioni drenanti ritenute dall’Università di Brescia permeabili al 100%. Le pavimentazioni drenanti rispondono all’esigenza di assorbire le grandi quantità di acqua piovana che possono altrimenti causare allagamenti soprattutto nelle aree urbanizzate. 

Record, un marchio Rb Bagattini che opera da 40 anni nel settore delle murature e nella produzione di pavimentazioni per esterni in masselli autobloccanti, propone una nuova linea di pavimentazioni drenanti da utilizzare soprattutto nelle zone in cui il continuo sviluppo urbanistico ha portato a una sensibile riduzione delle aree permeabili.

La pavimentazione drenante Record riesce ad assorbire anche le “bombe” d’acqua.

Le pavimentazioni drenanti Record permettono l’assorbimento nel terreno dell’acqua piovana, così come le superfici naturali a prato. Questi i benefici immediati:

  • mantenimento della falda acquifera
  • virtuale assenza di pozzanghere
  • migliore gestione delle acque meteoriche (solo una minima parte dell’acqua piovana finisce nei sistemi di raccolta)
  • benessere ambientale
Record Drenopav.

La linea drenanti è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire soluzioni che rispondano in modo differente a differenti necessità, relative alla resistenza ai carichi, alla percentuale di verde o all’uniformità superficiale richiesta per le zone pedonali e per le piste ciclabili.

Drenopav

Il prodotto è costituito da una miscela porosa e permeabile, caratterizzata da una finitura superficiale continua e uniforme che migliora le caratteristiche estetiche e tecniche del pavimento, rendendolo principalmente indicato per centri commerciali, aree pedonali o ciclabili, ma anche per superfici carrabili.

Grigliati erbosi

La capacità drenante di questo genere di pavimentazioni dipende dal rapporto di vuoto/pieno. I vuoti possono essere riempiti con graniglia o con terriccio contribuendo ad aumentare gli spazi verdi. La famiglia dei grigliati erbosi è adatta in particolare per il transito di mezzi medio-leggeri o per stalli di parcheggio (anche carichi pesanti).

Prodotti con distanziali maggiorati

L’ampio giunto (da sigillare con graniglia) ha una duplice funzione: garantisce la permeabilità e un’ottima stabilità. È un genere di pavimentazione indicato in modo particolare per il traffico veicolare pesante come aree logistiche, industriali e strade urbane.

Test di laboratorio effettuati a Brescia sulle capacità drenanti delle pavimentazioni Record.

L’Università di Brescia ha eseguito test di permeabilità in laboratorio per ogni prodotto della linea drenanti. Tutta la pioggia simulata è stata drenata, pertanto possono essere considerati permeabili al 100%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here