Produzione | Magnetti Building

Sistema costruttivo Acqua-Stop, manto continuo fissato alla copertura senza praticare fori

Dalla collaborazione di Magnetti Building con il Dipartimento d'Ingegneria strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova è nato il sistema costruttivo Acqua-Stop, costituito da un manto continuo in Tpo fissato alla copertura per induzione elettromagnetica, senza praticare fori.
Magnetti Building prosegue nel progetto di formazione e ricerca&sviluppo portato avanti grazie alle collaborazioni con alcune università italiane.

Per Magnetti Building le partnership con l’Università sono essenziali per portare l’azienda verso un’innovazione costante nella prefabbricazione per la riqualificazione e la nuova edilizia.

Dalla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova è nato il sistema costruttivo Acqua-Stop, costituito da un manto continuo in Tpo fissato alla copertura per induzione elettromagnetica, senza praticare fori.

Magnetti Building | Sistema costruttivo Acqua-Stop.

Liscia, pulita e gradevole alla vista rispetto le coperture tradizionali, questa soluzione offre anche un’elevata resistenza agli agenti atmosferici limita l’assorbimento del calore nei mesi estivi, per un maggior comfort abitativo.

Stabile e atossico, Acqua-Stop si adatta perfettamente a qualsiasi movimento strutturale ed è completamente impermeabile e integrabile con sistemi fotovoltaici. Infine, la durabilità del materiale, comprovata dalla British Standard, garantisce un’attesa di vita del manto di 25 anni.

Dalla partnership con il Politecnico di Milano invece è stato avviato il Progetto Tegolo per la realizzazione di nuovi elementi di copertura per grandi campate sviluppati per una commessa che a breve andrà in produzione.

Di rilievo, anche l’esperienza ottenuta grazie alla realizzazione del progetto Easee – Envelope Approach to improve Sustainability and Energy Efficiency – per il quale Magnetti Building e l’ateneo milanese, hanno studiato e realizzato soluzioni di prefabbricazione innovative per la riqualificazione energetica di edifici costruiti prima del 1975.

Il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design di Supsi – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, annovera tra i propri docenti anche il progettista del padiglione Bahrain che, grazie alla partnership, è stato realizzato da Magnetti Building per Expo 2015.

Arch. Giuseppe Rossi | docente Supsi

«Il centro di competenze di Carvico ha insegnato ai nostri studenti l’arte della prefabbricazione del calcestruzzo armato. L’8 maggio 2018, 48 studenti Supsi, iscritti al secondo anno Bachelor del corso di laurea in architettura, hanno colto l’opportunità di visitare lo stabilimento dell’azienda e approfondire le logiche e i luoghi della prefabbricazione, un’esperienza didattica in sintonia con le strategie di apprendimento di una disciplina avida di conoscenze e d’innovazione tecnologica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here