Edilizia Sportiva | Bando

Regione Calabria: 32 milioni per gli impianti sportivi

La dotazione finanziaria della Regione Calabria per il finanziamento degli interventi di edilizia sportiva, per la parte in conto capitale è di 32 milioni di euro e verrà ripartita in tre linee di intervento a cui si aggiungono altri 1.5 milioni di euro all’anno a copertura di un programma quindicinale, per il pagamento dei contributi in conto interessi sui mutui che verranno eventualmente contratti dagli Enti pubblici e da soggetti privati con l’Istituto per il Credito sportivo per la realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi.
La Regione Calabria promuove e valorizza lo sport come strumento essenziale per il miglioramento dello stile di vita, nonché come elemento fondamentale per la formazione dei soggetti e per il benessere individuale e collettivo attraverso iniziative finalizzate alla realizzazione e riqualificazione degli impianti, al sostegno dei servizi, a favorire la collaborazione con soggetti pubblici e privati, al fine di garantire la più ampia partecipazione dei cittadini alla pratica sportiva, ad attività fisico-motorie, in ambienti più sicuri e attrattivi.

La Regione Calabria ha stanziato 32 milioni per finanziare l’avviso pubblico di concessione di contributi finalizzati alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi.

L’erogazione di contributi in conto capitale e ulteriori risorse pari a 1.5 milioni di euro sono assegnate ai sensi della Legge Regionale 56/2017 a copertura della prima annualità di un programma quindicennale per il pagamento dei contributi in conto interessi sui mutui concessi dall’Istituto per il credito Sportivo.

Il bando finanzia anche interventi di adeguamento sismico, demolizione e ricostruzione di impianti esistenti, abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento agli standard di sicurezza, riqualificazione funzionale, efficientamento energetico e realizzazione di nuovi impianti.

È previsto un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 60% delle spese ammissibili. Le domande potranno essere presentate entro il 28 settembre tramite registrazione al sistema telematico regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here