Regioni | Bandi

Regione Toscana: il 7 luglio scade il bando per la mobilità ciclabile in ambito urbano

Finanziabili progetti per la realizzazione, l’adeguamento e il completamento di piste ciclabili e ciclopedonali, per lavori di sottopasso e sovrapasso.

La Regione Toscana ha pubblicato il bando per lo sviluppo delle azioni per la mobilità ciclabile in ambito urbano. Lo stanziamento di 4 milioni di euro è previsto dal Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità in coerenza con la legge regionale 27/2012.Pista ciclabileScopo del bando, che scade il 7 luglio prossimo, è quello d’individuare azioni finalizzate a incentivare l’uso della bicicletta mediante la selezione di progetti d’interventi promossi dagli enti locali, mirati allo sviluppo e alla diffusione della mobilità ciclabile in ambito urbano.

Sono finanziabili i progetti per la realizzazione, l’adeguamento, il completamento di piste ciclabili e ciclopedonali, insieme alla realizzazione di sottopassi e sovrapassi.
Ammessi al contributo anche i progetti per recupero e manutenzione straordinaria di tratti già esistenti e dotazioni infrastrutturali utili alla sicurezza del traffico ciclistico per la costruzione e dotazione di parcheggi attrezzati e di centri di noleggio riservati alle biciclette.
È possibile finanziare la predisposizione di strutture mobili e di infrastrutture adatte a realizzare l’intermodalità fra biciclette e mezzi di trasporto pubblico, le tecnologie itc funzionali alla migliore fruizione del tracciato e l’installazione della segnaletica. Si può finanziare la sistemazione di arredi di aree destinate alla sosta oltre a interventi di qualità urbana finalizzata alla ciclopedonalità.
La percentuale massima di cofinanziamento è stabilita nell’80% del costo complessivo della domanda fino all’importo massimo di cofinanziamento pari a 500mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here