Produzione | Renolit

Copertura impermeabile da 28 anni e punta ai 40

La copertura con membrana Renolit Alkorplan F è stata installata per l’azienda Manutan, nei Paesi Bassi, durante l’aprile del 1992 e oggi dopo 28 anni risulta ancora in perfetto stato e pronta a ospitare un impianto fotovoltaico. Lo ha dimostrato un recente audit. Le membrane impermeabili Alkorplan F Renolit sono infatti rimaste inalterate nel tempo e ancora in grado di resistere a -35° C e al calore.

Renolit Alkorplan F fornisce ancora oggi una copertura ad alte prestazioni per la sede produttiva e l’area di magazzino dell’azienda olandese Manutan, specializzata in attrezzature e forniture per l’ufficio, industriali e commerciali. A dimostrarlo è il risultato di una recente perizia tecnica, richiesta dalla proprietà per valutare la possibilità d’installazione di un impianto fotovoltaico.

Renolit | Arkorplan F da 28 anni copertura dell’azienda Manutan.

Era l’aprile del 1992 quando questo manto impermeabile è stato installato sul tetto dell’edificio, posato su una base in lamiera grecata e lana minerale. Si tratta di una delle prime produzioni di Renolit Alkorplan F con strato superficiale bianco, una membrana termoplastica di Pvc flessibile armata con rete in poliestere.

Conforme alle linee guida Ueatc (la rete europea impegnata nel rilascio di approvazioni tecniche per prodotti o sistemi di costruzione innovativi), questo prodotto fornisce impermeabilizzazione con sistemi di fissaggio meccanico su supporti di metallo, legno, cemento e altri materiali.

Renolit | Arkorplan | Perizia tecnica.

Perizia tecnica

A oggi la stessa copertura si mantiene in perfetto stato e a dimostrarlo è l’audit eseguito lo scorso anno, che ha analizzato e testato minuziosamente la qualità della copertura. Il riscontro è stato assolutamente positivo e ha evidenziato come le caratteristiche dei prodotti Renolit siano rimaste inalterate nel tempo, sottolineandone la durabilità e performance.

I dati rilevati sono infatti ancora molto superiori rispetto ai requisiti minimi attualmente richiesti. Lo spessore effettivo si è mantenuto negli anni a 1,14 mm e la superficie non presenta particolari difetti estetici, quali crepe, graffi, vuoti o fori. Eccellente anche la flessibilità alle basse temperature: Renolit

Alkorplan F è ancora in grado di resistere a -35° C, un ottimo risultato per una copertura di 28 anni d’età. Obiettivi raggiunti anche grazie allo strato superficiale bianco che, meno soggetto al calore, reagisce meglio ai cicli di estremo caldo-freddo, rallentando quindi il processo di invecchiamento della membrana.

Il comportamento del prodotto in funzione alla sua formulazione e alle condizioni metereologiche è quindi ben noto a Renolit, che propone al mercato soluzioni a elevate prestazioni completamente testate in situazioni reali e con una comprovata validità nel tempo.

Renolit | Arkorplan F in colore bianco.

Membrane in Pvc

Le membrane in Pvc si utilizzano per l’impermeabilizzazione delle coperture fin dagli anni ’60 con grande successo. Di fatto, questo materiale è il più richiesto d’Europa, rappresentando circa il 18% del mercato e superando di quasi quattro volte la domanda di nuovi materiali sintetici. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, il grado di affidabilità del prodotto rispetto alla sua durabilità è eccezionale.

Ciclo di vita

Nel caso dell’azienda Manutan, Renolit Alkorplan F punta a superare i 40 anni, come confermato dalla Certificazione Bba. Il British Board of Agrément (Bba) è l’unico organismo europeo a realizzare valutazioni tecniche delle impermeabilizzazioni in merito alla loro durabilità.

Grazie alle verifiche di casi reali in cantiere e anche a prove di invecchiamento dei materiali, è in grado di determinare nei propri certificati la resistenza minima di una membrana secondo la propria destinazione d’utilizzo.

In questo senso, è facile verificare come Renolit Alkorplan F in Pvc possa ottenere un ciclo di vita tra i 35 e i 40 anni, nettamente superiore ad altri materiali sintetici termoplastici.

Un progetto che dopo 28 anni conferma l’affidabilità di Renolit Alkorplan roofing products, così come la sua propensione continua verso l’innovazione nell’utilizzo del Pvc, sviluppando prodotti sicuri e duraturi, rispondenti alle concrete necessità dei professionisti che ogni giorno affrontano le sfide in cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here