Produzione | Resstende

Schermature solari per il well-being degli ambienti destinati a ufficio

Le schermature solari Resstende sono state installate all’interno degli uffici dell’avveniristico complesso museale di Trento, il Muse, progettato da Renzo Piano che accorpa natura, scienze e tecnologia. In questo contesto le schermature solari Resstende consentono il controllo dell'irraggiamento e il risparmio di energia per regolare la temperatura degli edifici.

Resstende ha fornito 48 sistemi di schermatura solare negli uffici del Muse, il Museo di Scienze di Trento, progettato dallo studio d’architettura di Renzo Piano. L’azienda con sede ad Agrate Brianza è stata chiamata per trovare una soluzione efficace al problema dell’abbagliamento all’interno degli uffici del Muse, non completamente riparati dai frangisole applicati esternamente.

Museo delle Scienze di Trento | ©Matteo De Stefano.

Il Museo delle Scienze, progettato dallo studio d’architettura RPBW, è un’architettura dal grande impatto sulla societĂ  e sul territorio che sorge nella ex area Michelin, spesso indicata come «Le Albere», che è stata oggetto di ampi progetti di riqualificazione in ottica green. Grande attenzione al tema della sostenibilitĂ  ambientale e all’impatto ecologico delle nuove strutture, quindi ad una maggiore efficienza energetica degli edifici.

Resstende | Schermatura solare per gli uffici del Muse | ©Fabio Di Carlo

In questo contesto i prodotti Resstende sono ideali, grazie alle qualitĂ  intrinseche delle schermature solari che consentono il controllo dell’irraggiamento e il risparmio di energia per regolare la temperatura degli edifici. I prodotti Resstende concorrono, da quest’anno, anche al conferimento del punteggio Leed.

L’intervento d’installazione delle schermature solari si è svolto all’interno della parte dedicata agli uffici del Museo Muse di Trento ed è di natura correttiva e migliorativa del comfort percettivo e ambientale secondo l’ottica del well-being nel mondo office. Gli ambienti oggetto di schermatura solare sono stati gli open space e gli uffici amministrativi, reparto comunicazione, presidenza e didattica.

Sistemi a rullo Boston con sistema Traction Kit

La gestione ottimale degli scenari luminosi, attraverso l’installazione di un sistema di schermatura solare, è stata l’esigenza specifica esposta per questo progetto. Resstende ha installando 24 sistemi a rullo modello Boston 110 abbinato al sistema Traction Kit 55.

Resstende | Modello Boston 110 abbinato al sistema Traction Kit 55 | ©Fabio Di Carlo

Il sistema Traction kit è l’esclusivo dispositivo di trazione forzata ideato per attribuire un’efficace tensione al telo in applicazioni verticali e orizzontali. Capace di contrastare la potenza del vento con l’energia controllata dei pistoni a gas alloggiati nel fondale tondo, il sistema assicura maggior stabilità alla tenda montata anche in ambiente esterno. Con il trascorrere del tempo, il sistema Traction Kit si sta confermando un successo indiscusso, sia per gli aspetti tecnici che per gli aspetti estetici.

Il modello Boston rientra tra gli eleganti ed innovativi sistemi Resstende che creano sinergie uniche tra il design esclusivo e le alte prestazioni tecniche. Questo prodotto è studiato appositamente per le applicazioni sulle facciate con un obiettivo preciso: la tenda deve diventare parte integrante dell’architettura dell’edificio.

Resstende | Cassonetto CT110 in alluminio estruso | ©Fabio Di Carlo

Cassonetto in alluminio estruso

Il cassonetto CT110 è in alluminio estruso, tutti i sistemi sono motorizzati e montati su una struttura di travi lignee inclinate a 50° tramite piastre a disegno.

Le schermature poste internamente all’edificio coprono diverse altezze: a partire dai 2 metri degli uffici amministrativi, arrivando a coprire gli oltre sei metri dell’open space che si sviluppa sulla doppia altezza. In quest’ultimo caso le tende convergenti coprono, ognuna, tre metri di altezza. L’eleganza dell’acciaio si affianca al legno delle travi esistenti senza invadere lo spazio, ma adattandosi con raffinatezza.

Tessuto Sunscreen Satinè

Il tessuto scelto per la realizzazione delle tende è il Sunscreen Satiné 5501, della ditta Mermet, composto dal 42% in fibra di vetro e dal 58% in Pvc; spessore di 0,55 mm ed un peso di 450 g/mq.

Resyende | Tessuto Sunscreen Satiné 5501 di Mermet | ©Fabio Di Carlo

Il fattore di apertura del tessuto utilizzato è piuttosto ridotto (1%) e permette, quindi, di diminuire drasticamente l’abbagliamento generato dai punti di luce diretta, che le lamelle automatizzate già presenti sui vetri non riescono a contrastare completamente. Questo consente inoltre di abbattere consistentemente le temperature interne all’edificio, isolando il calore tra il punto di incidenza esterno (le lamelle) e il tessuto, installato internamente.

La tenda diventa così fonte supplementare di raffreddamento passivo e soluzione di risparmio passivo di energia, quindi di costi.

L’installazione interna dei sistemi a trazione forzata Traction kit 55 – appositamente sviluppati dall’ufficio tecnico Resstende – accoppiati al tessuto Sunscreen SatinĂ© 5501 color Perla cod. 32707, è volta ad implementare le funzionalitĂ  e le qualitĂ  tecniche dei singoli sistemi.

Agganci senza fori

Particolare attenzione è stata posta alla peculiare richiesta del committente in merito agli agganci senza poter realizzare ulteriori fori, diversi da quelli già esistenti sulle travi in legno e occupando il minor spazio possibile. La richiesta è stata risolta grazie alla perfetta installazione del rivenditore Tendastil, che si è reso disponibile a collaborare con Resstende a questo interessante lavoro.

Resstende | Dettaglio applicazione su travi di legno | ©Fabio Di Carlo

Riccardo Gasparini, managing director Resstende che ha seguito la progettazione delle tende a rullo negli uffici, ha previsto inoltre un attacco elettrico in grado di impattare il meno possibile a livello estetico e progettato, insieme all’ufficio tecnico, delle staffe speciali per congiungere tutte le tende, in modo da avere il minimo impatto ambientale ed architettonico.

Ancora una volta Resstende è stata fedele alla filosofia, ormai assodata, secondo cui la schermatura solare non è un elemento a se stante, bensì un continuum dell’architettura dell’edificio e parte integrante della visione globale del progettista.

Resstende | Comfort all’interno degli uffici del Muse | ©Fabio Di Carlo

Chi ha fatto Cosa

  • Location: Trento, Italia
  • Progettazione: Renzo Piano Building Workshop
  • Fornitore: Tendastil snc
  • Fornitore tessile: Mermet sas
  • Photo ©Fabio Di Carlo.

Specifiche tecniche Resstende

  • Sistema: 24 tende verticali modello Boston con cassonetto CT 110 e Traction kit 55
  • 8 sistemi con dimensioni L 173 x H 210 cm
  • 16 sistemi con dimensioni L 173 x H 300 cm circa
  • Tessuto: Sunscreen SatinĂ© 5501 – cod. 32707 – color Perla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here