Borsa Italiana - Gallerie dell’Accademia di Venezia  | «Rivelazioni - Finance for Fine Arts»

Restauro di otto opere delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Al via la II edizione di «Rivelazioni – Finance for Fine Arts» promossa da Borsa Italiana per la valorizzazione dell’arte. In particolare il progetto si occuperà del restauro di 8 opere delle Gallerie dell’Accademia di Venezia grazie alla raccolta fondi presso aziende e operatori della finanza internazionale.

Borsa Italiana ha inaugurato la II edizione del progetto «Rivelazioni–Finance for Fine Arts» per il restauro di 8 opere delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Borsa Italiana, grazie a un accordo con Gallerie dell’Accademia e Comitato italiano per Venezia, promuoverà la raccolta di risorse destinate al restauro delle opere  presso aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale.

Da sinistra Paola Marini, direttrice Gallerie dell’Accademia di Venezia, Giovanni Lombardi, Tecno Valentina Sidoti, responsabile «Investitori istituzionali di Borsa Italiana» e referente per il progetto Arte .

Raccolta fondi

Il progetto messo a punto da Borsa Italiana consente di ottimizzare il meccanismo di raccolta fondi attraverso la proposta di più opere con costi di restauro differenti, facilitando la relazione tra mecenate e museo e semplificando le modalità di donazione. Supportati anche dall’Art Bonus i finanziatori che aderiscono al progetto potranno adottare un’opera tra quelle selezionate dalle Gallerie dell’Accademia e promosse da Borsa italiana e contribuire alla loro restituzione a una piena fruibilità da parte del pubblico.
Borsa italiana, inoltre, promuoverà il Progetto presso il proprio network nazionale e internazionale. Il Comitato italiano per Venezia supporterà le Gallerie e Borsa italiana nella valorizzazione delle opere restaurate e promuoverà il progetto presso i propri associati al fine di facilitare la raccolta di fondi.

Borsa italiana gallery

Le opere restaurate saranno esposte presso le gallerie o presso lo spazio espositivo «Big – Borsa italiana gallery», all’interno di Palazzo Mezzanotte sede di Borsa Italiana a Milano.

Il restauro dell’opera «San Domenico che istituisce il Rosario» di Giambattista Tiepolo sarà realizzato grazie al supporto di Tecno.

Il restauro del Tiepolo

Presentato il progetto di restauro dell’opera «San Domenico che istituisce il Rosario» di Giambattista Tiepolo che sarà realizzato grazie al supporto di Tecno, un gruppo industriale di servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. L’iniziativa nasce in seguito al successo della prima edizione di «Rivelazioni», sviluppata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, che ha permesso il restauro di 10 opere e di un ciclo di affreschi selezionati dalla soprintendenza del museo. Nell’ambito della prima edizione sono stati raccolti 300 mila euro.

Valentina Sidoti | Responsabile del progetto Finance for Finance Arts

Valentina Sidoti | Responsabile del progetto Finance for Finance Arts.

«Il lancio della seconda edizione del progetto ‘Rivelazioni’ con le Gallerie  dell’ Accademia di Venezia segna un ulteriore passo in avanti di efficace collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo di un moderno mecenatismo a favore della valorizzazione dei beni culturali. Borsa italiana è da sempre impegnata nella valorizzazione dell’eccellenza italiana e vede nel sostegno al nostro patrimonio artistico uno strumento essenziale per lo sviluppo economico e per il rilancio del Paese».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here