Produzione | Magnetti Building

“Opera Building”: installazione ispirata al restauro delle facciate del Teatro Donizetti di Bergamo

Magnetti Building sarà alla Design Week 2022 con un’installazione dal nome “Opera Building” che pone l’attenzione sull’antitesi tra prefabbricazione e le tecniche di restauro e il perfetto connubio tra design ed edilizia, storicità e innovazione, arte e tecnologia. Concetti presenti nell’intervento di restauro delle facciate del Teatro Donizetti di Bergamo.

Magnetti Building (recentemente entrata nel Gruppo Grigolin) sarà alla prossima Milano Design Week 2022 con un’installazione che racconta uno dei suoi progetti più significativi: l’intervento di restauro delle facciate del Teatro Donizetti di Bergamo.

Magnetti Building | Fuori Salone 2022, Milano.

A partire dalla location, Superstudio Più in via Tortona 27, fino al progetto architettonico selezionato, il filo conduttore dell’evento è il desiderio di sviluppo, di miglioramento e di innovazione attraverso le opportunità offerte dall’arte, dalla tecnica e dalla ricerca continua e perseverante.

La città e la provincia di Bergamo, storicamente e culturalmente culla di costruttori edili, oltre ad essere sede di Magnetti Building, sono anche un territorio che, superate le difficoltà vissute negli ultimi due anni, manifesta con forza e passione il proprio desiderio innato di bellezza, cultura, vita e l’operosità concreta e positiva dei suoi abitanti.

Il Teatro Donizetti, oggetto dell’intervento di restauro, è di per sé luogo di evoluzione e arte, dove passato e futuro si incontrano e rincorrono con l’obiettivo del miglioramento continuo e il progetto ha sposato perfettamente questo connubio.

Il concept di Opera Building

L’installazione presentata da Magnetti Building pone l’attenzione sull’antitesi tra le tecniche di prefabbricazione e le tecniche di restauro, e ha l’obiettivo di raccontare la storia del calcestruzzo e il perfetto connubio tra design ed edilizia, storicità e innovazione, arte e tecnologia, che trova massima espressione nell’intervento di ristrutturazione del Teatro Donizetti.

Magnetti Building, da oltre duecento anni operante nel settore dell’edilizia, si è occupata dello studio e dell’ingegnerizzazione dei pannelli di rivestimento del Teatro bergamasco, ma anche dei processi di installazione ed esecuzione dell’opera intervenendo su strutture storiche esistenti.

Si tratta di circa 800 lastre, elementi prevalentemente piani di grandi dimensioni ma di spessore ridotto, di soli 3-4 cm. Alcune di queste sono state poi realizzate tridimensionalmente per la riproduzione delle lesene verticali sul prospetto laterale dei camerini e degli ambienti polivalenti.

Attraverso un’installazione immersiva e all’avanguardia, Magnetti Building desidera offrire un’esperienza totalizzante, da vivere in prima persona attraverso immagini e musica, che permette di sperimentare direttamente ciò che non è solo un progetto architettonico, ma la manifestazione del “genius loci” che si realizza, l’opera che assume forma e matericità nello spazio e, allo stesso tempo, il materiale che supera il proprio senso e contribuisce al significato.

Nell’allestimento ideato per l’evento Superstudio Show, i visitatori hanno l’occasione di ripercorrere la storia di questo particolare restauro attraverso immagini e suoni, scoprendo il lato versatile della prefabbricazione e come tecniche costruttive avanguardistiche siano state in grado di riqualificare un edificio storico senza alterarne le peculiarità e l’identità.

L’ installazione

  • Nome: Opera Building
  • Ideazione: Magnetti Building spa
  • Coordinamento: Multi Consult
  • Allestita da: Drawlight
  • Musiche: Opera Donizetti
  • La stanza immersiva: Opera Building è allestita presso Superstudio Più in via Tortona 27, Milano dal 6-11 giugno 2022, h. 11-21 e 12 giugno 2022, h. 11-18 (registrazione obbligatoria)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here