Made Expo 2017 | Mapei

Rinforzo strutturale degli edifici e ripristino dei calcestruzzi

Tra le novità presentate al Made dal gruppo Mapei la soluzione Planitop Fine Finish, rasatura cementizia ad indurimento rapido per strutture in calcestruzzo porose o irregolari. Per il rinforzo strutturale presentato Mapewrap EQ System indicato per il presidio antisfondellamento dei solai latero- cementizi.

Tra le novità presentate da Mapei al Made Expo che si inaugura oggi a Milano, la soluzione per il ripristino dei calcestruzzi è Planitop Fine Finish, rasatura cementizia a tessitura finissima di colore grigio chiaro, ad indurimento rapido, per strutture in calcestruzzo porose o irregolari, all’interno ed all’esterno. Indicato per la rasatura e la lisciatura dei difetti, Planitop Fine Finish restituisce un aspetto piacevole ai calcestruzzi faccia a vista. Mapegrout Fmr-Pp è la nuova malta tissotropica per il ripristino e il rinforzo di strutture in calcestruzzo, dove è necessaria un’elevata duttilità. Per la sua resistenza ai solfati e agli alcali è indicato nel ripristino delle condotte fognarie e nelle gallerie o costruzioni in sotterraneo, come le metropolitane.

Rasatura e ripristino delle superfici in calcestruzzo

Per questi interventi l’azienda presenta Planitop Rasa&Ripara, malta cementizia fibrorinforzata a presa rapida che ripristina il calcestruzzo degradato e regolarizza la superficie. É indicato per il ripristino non strutturale come ad esempio la riparazione delle modanature in calcestruzzo di elementi sporgenti o decorativi o la regolarizzazione rapida dei difetti superficiali presenti nei getti in calcestruzzo. Per interventi che richiedono il ripristino strutturale del calcestruzzo, proposto Planitop Rasa&Ripara R4, indicato per il ripristino del calcestruzzo degradato di travi, pilastri o di qualunque altro elemento strutturale che sia esposto sia all’aria che in acqua.

Planitop Fine.

Rinforzo strutturale degli edifici

Tra i prodotti per il rinforzo strutturale l’azienda propone Mapewrap Eq System, sistema testato e certificato presso il Dipartimento di ingegneria strutturale dell’Università Federico II di Napoli, indicato per il presidio antisfondellamento dei solai latero-cementizi, oltre che per il presidio anti-ribaltamento degli elementi secondari degli edifici.
Il sistema determina una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni sia esterni, evitando il ribaltamento fuori dal piano, e aumenta il tempo di evacuazione dagli edifici. La soluzione per il ripristino e il rinforzo dei solai è invece Planitop Hpc Floor, la malta ad alte prestazioni meccaniche idonea per l’applicazione mediante colatura, senza rischio di segregazione, in spessori da 1,5 a 3 cm, senza l’ausilio di rete elettrosaldata né di connessioni metalliche.

Applicazione Dursilite Gloss.

Finiture murali e isolamento termico

Per le superfici, interne ed esterne, Mapei propone la nuova Master Collection, composta da 1002 colori. Per le finiture interne degli edifici proposta la gamma di prodotti Dursilite, idropitture per ambienti interni ad elevate prestazioni che decorano e proteggono le superfici. Si caratterizzano per una bassa presa di sporco, la facilità di pulizia e per mantenersi pulite durante tutto il loro ciclo di vita.
Appartengono a questa gamma la finitura Dursilite e le varianti:

  • Dursilite Matt, che ha un ottimo punto di bianco ed elevata opacità,
  • Dursilite Plus che è igienizzante, resistente alle muffe grazie alla tecnologia Mapei BioBlock e garantisce alle superfici una buona permeabilità al vapore.

Mapei ha da poco ampliato la famiglia Dursilite introducendo lo smalto murale Dursilite Gloss a base di resine acriliche modificate ad effetto liscio e semilucido. È applicabile su tutte le superfici, anche quelle già verniciate; facilmente smacchiabile e resistente al lavaggio, è particolarmente indicato per la protezione e la decorazione di ambienti interni soggetti a usura e a frequenti operazioni di pulizia.
Proposta anche Mapetherm System, sistema per l’isolamento termico a cappotto degli edifici in grado di assicurare la riduzione dei consumi energetici e aumentare il comfort abitativo e Mapetherm Flex Rp, rasante elastico resistente agli urti e alle aggressioni biologiche indicato in caso di recupero di cappotti che presentano fessurazioni, alghe e muffe e per la protezione di zone critiche come parti esposte a urti o sollecitazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here