Produzione | Triflex

Ripristino delle coperture industriali metalliche senza smantellamento dell’esistente

Triflex è stata coinvolta nel progetto di impermeabilizzazione e protezione del tetto dell’azienda di spedizioni Parcelforce, situata a Ipswich, capoluogo della contea inglese del Suffolk, nel Regno Unito. Grazie alla forma liquida delle soluzioni Triflex a base di pmma è stato possibile trattare e impermeabilizzare anche i dettagli più minuti e complessi.

Dal punto di vista dell’impermeabilizzazione, le coperture industriali rappresentano una delle maggiori sfide, devono resistere alle intemperie dei mesi invernali, alle elevate temperature estive e all’usura e, in caso di manutenzione, è necessario intervenire con soluzioni che non impongano l’interruzione delle attività aziendali.

Triflex | Ripristino del tetto dell’azienda Parcelforce

Triflex – leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di pmma per tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense – è stata coinvolta nel progetto di impermeabilizzazione e protezione del tetto dell’azienda di spedizioni Parcelforce, situata a Ipswich, capoluogo della contea inglese del Suffolk, nel Regno Unito.

Ripristino del tetto, la sfida tecnica

Il vecchio tetto, con una superficie di 2.000 mq, era costituito da lastre metalliche ondulate rivestite da pvc. Questo tipo di copertura tende a degradarsi a causa dell’esposizione prolungata ai raggi UV.

Di solito, le lastre metalliche di copertura mostrano i segni più evidenti di corrosione dove la lastra viene tagliata, a causa del coating a base di Pvc che si impiega per rivestire il giunto e si stacca piuttosto velocemente. Il fenomeno di corrosione porta a perforazioni e cedimenti delle lastre nei punti che si sono assottigliati, causando infiltrazioni di acqua piovana sempre più copiose.

Per il ripristino, il proprietario dell’edificio desiderava individuare l’intervento più duraturo ed efficiente, anche dal punto di vista dei costi. Le opzioni che aveva preso in considerazione erano la sostituzione integrale della copertura metallica o l’impermeabilizzazione delle lastre esistenti.

Per evitare il fenomeno di deterioramento che si sarebbe presentato anche sulle lastre ondulate di metallo nuove, c’era bisogno di intervenire con una soluzione con proprietà anticorrosive, che è stata identificata nei prodotti Triflex.

Grazie alla forma liquida delle soluzioni Triflex a base di pmma è stato possibile trattare e impermeabilizzare, oltre ai giunti, anche i dettagli più minuti e complessi. I ridotti tempi di indurimento dei sistemi Triflex hanno inoltre consentito di effettuare un intervento estremamente rapido.

Triflex | Ripristino del tetto dell’azienda Parcelforce.

Ripristino del tetto dell’azienda Parcelforce

Triflex ProDetail è stato scelto per fornire una soluzione di impermeabilizzazione rinforzata nei giunti, per alcuni dettagli e per le grondaie, mentre Triflex Cryl Finish 205 è stato utilizzato come rivestimento per l’intera superficie del tetto. Entrambi i prodotti sono stati utilizzati abbinati a  Triflex Metal Primer al fine di garantire la migliore adesione possibile al substrato.

Triflex Metal Primer funge inoltre da passivante contro lo sviluppo di corrosione sul metallo esposto. Triflex ProDetail e Triflex Cryl Finish 205 sono caratterizzati da una estrema rapidità di applicazione, essendo resistenti alla pioggia dopo 30 minuti e completamente induriti in 45 soli minuti, consentendo quindi di effettuare l’intervento in pressoché tutte le stagioni e in caso di tempo incerto, venendo così incontro all’esigenza del proprietario di Parcelforce di effettuare la manutenzione della copertura senza interrompere l’attività aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here