Cipe | Piano operativo Fsc 2014-2020

Risorse per il piano metropolitano e sicurezza delle dighe

La maggior parte delle risorse del piano integra interventi inseriti nei diversi strumenti di programmazione a titolarità del ministero delle Infrastrutture: contratti di programma per la modalità stradale e ferroviaria, Pon Infrastrutture e reti e messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente.

Nel Piano operativo Fsc 2014-2020 approvato dal Cipe e relativo alle opere pubbliche di competenza del Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture sono contenute le misure riguardanti:
opere pubbliche da 11.5 miliardi fino al 2020;
– 5, 3 miliardi per opere stradali;
– 1.22 miliardi per le metropolitane;
– 1,6 miliardi per la messa in sicurezza delle infrastrutture di cui 300 milioni per 100 interventi nel comparto dell’edilizia.

fsc_1Linee di azione

Il piano permette l’attuazione con specifici interventi della delibera Cipe del 10 agosto ed è articolato per assi tematici che si articolano in piani di settore e singoli interventi. Dopo la registrazione della Corte dei conti il piano ora sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: scatterà ha questo punto il nullaosta per appaltare le opere così da procedere all’impegno delle somme.

Come detto la maggior parte delle risorse del piano integra interventi inseriti nei diversi strumenti di programmazione a titolarità del ministero delle Infrastrutture quali i contratti di programma per le modalità stradale e ferroviaria, il Pon Infrastrutture e reti, i piani e programmi di settore sono destinati alle opere stradali per un totale di 5,331 miliardi.

A seguire gli interventi nel settore ferroviario per 2,056 miliardi, per la messa in sicurezza per il patrimonio infrastrutturale esistente con 1,315 miliardi, gli interventi per il trasporto urbano e piano metropolitano per 1,218 miliardi.

Risorse sono state destinate anche a interventi di rinnovo del materiale per il trasporto pubblico locale e per il Piano nazionale di sicurezza ferroviaria (1,3 miliardi dei quali 300 milioni per il piano sicurezza delle ferrovie concesse). Altri 280 milioni riguarderanno interventi minori.

Sicurezza delle dighe

Il governo ha dato particolare rilievo alla parte del piano operativo dedicato alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale con interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino delle essenziali condizioni di sicurezza ritenute non più procrastinabili. Fra queste spicca lo stanziamento per la sicurezza delle dighe: 294 milioni che riguarderanno 101 interventi che interagiscono con il territorio in modo rilevante sia dal punto di vista idraulico sia da quello ambientale.

fsc_2Piano metropolitane

Il piano operativo Fsc contiene anche il piano metropolitano che risponde alla domanda di trasporto pubblico delle città e prevede per le metropolitane e il trasporto rapido di massa azioni di completamento di linee avviate e nuovi itinerari, miglioramenti dei servizi e dei mezzi. La somma di 1,218 miliardi prevede 21 interventi. È stato previsto anche il piano nazionale per la sicurezza ferroviaria per intervenire sulle linee regionali interconnesse con il miglioramento dei dispositivi di segnalazione (risorse per 300 milioni).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here