Produzione | Kessel

Sistemi di drenaggio: risparmio energetico e componentistica di qualità

In occasione di Mce 2018 Kessel ha presentato le sue ultime novità nel settore del drenaggio che garantiscono un notevole risparmio energetico, facilità d’installazione e affidabilità nel tempo grazie alla componentistica in plastica di alta qualità.

Claudio Ponte | Nuovo direttore vendite Kessel Italia

Claudio Ponte | Direttore vendite Kessel Italia.

«Sono onorato di essere stato scelto per ricoprire un ruolo così strategicamente importante. In Kessel potrò unire la mia esperienza sia nel trade sia nello sviluppo di progetti in quanto Kessel ha prodotti indirizzati alla distribuzione edile e Its ma anche una serie di soluzioni più tecniche e complete che vengono sviluppate ad hoc per ogni singolo progetto. In Kessel potrò quindi mettere in pratica l’esperienza acquisita in questi anni e potrò apportare il mio know-how per il continuo sviluppo dell’azienda. Sono orgoglioso di poter intraprendere questa nuova sfida, al servizio di un’azienda che dimostra di essere sempre all’avanguardia con prodotti innovativi e soluzioni di ultima generazione nel mondo del drenaggio».

Sono tre le novità di prodotto di maggiore impatto lanciate da Kessel negli ultimi mesi:

  • la nuova gamma di stazioni di pompaggio per installazione a secco Aqualift F xl,
  • la nuova generazione di sistemi di chiusura antiriflusso Staufix,
  • la nuova famiglia di separatori di grassi EasyClean.
La nuova stazione di pompaggio per installazione a secco Aqualift F xl è disponibile come impianto di tipo mono oppure duo in diverse classi di capacità per acque nere o acque grigie. Il volume di polmone è di 335 litri, mentre il volume di pompaggio massimo è di 160 litri.

Stazione di pompaggio Aqualift F xl

La nuova stazione di pompaggio per installazione a secco è in grado di smaltire grandi quantitativi di acqua di scarico ed è quindi la soluzione ideale per l’edilizia residenziale e per impieghi di tipo commerciale e industriale. È disponibile come impianto di tipo mono oppure duo in diverse classi di capacità per acque nere o acque grigie.

Il volume di polmone è di 335 litri, mentre il volume di pompaggio massimo è di circa 160 litri. Rispetto all’installazione umida, il montaggio a secco riserva diversi vantaggi soprattutto sotto l’aspetto dell’igiene durante la riparazione e manutenzione con una drastica riduzione dei costi di gestione e di manutenzione dell’impianto. Può essere installata sia nel terreno che in strutture di cemento. A questo scopo Kessel propone il gruppo pozzetto con omologazione DIBt Z-42.1-527, idoneo al montaggio in falde acquifere fino a 3mila mm.

Il pozzetto è composto da anelli modulari disponibili nelle altezze 250 e 500 mm. Le varie componenti del pozzetto possono essere combinate in modo facile e sicuro: con il rialzo il pozzetto in plastica può essere adeguato all’altezza di installazione richiesta; la copertura è in ghisa grigia oppure in acciaio inossidabile, piastrellabile e non piastrellabile, fino a una classe di carico D.

La nuova stazione di pompaggio Aqualift F xl è disponibile, oltre che con diametro dell’accesso di 600 mm, anche con passo di 800 mm. Oltre alla versione per l’installazione più bassa, Kessel ha realizzato anche un secondo modello di Aqualift F xl per profondità d’installazione in falde acquifere fino a 5.000 mm.

Aqualift F xl è dotato di un sensore di livello pneumatico e di un sensore di allarme. L’attacco di mandata Dn 80 è corredato di rubinetto per lo svuotamento facile con blocco antiriflusso integrato. Una staffa di fermo sulla saracinesca d’intercettazione impedisce la chiusura involontaria.

La nuova valvola anti-riflusso Staufix è molto più compatto rispetto al precedente e ha anche un nuovo design.

La nuova valvola anti-riflusso Staufix

Nell’eventualità di precipitazioni improvvise e violente, soprattutto nei mesi estivi, il livello dell’acqua può salire al di sopra del cosiddetto livello di ristagno (nella maggior parte dei casi l’altezza del bordo superiore stradale).

I locali situati al di sotto di questo livello rischiano quindi allagamenti e conseguenti danni a pavimentazioni, mobili e elettrodomestici. Gli impianti di drenaggio, quali scarichi a pavimento e lavabi, che si trovano al di sotto del livello di ristagno devono quindi essere protetti in modo efficace e durevole contro il riflusso.

La valvola anti-riflusso Staufix è una soluzione versatile e utile in fase di ristrutturazione se i vecchi raccordi devono essere uniti ai nuovi tubi.

Da oltre 40 anni il dispositivo di chiusura anti-riflusso Staufix è sinonimo di affidabilità nella protezione contro il riflusso. Il nuovo sistema Staufix è notevolmente più compatto rispetto al precedente e ha anche un nuovo design: non è più arancione ma nero, come è ora tutta la gamma anti-riflusso di fascia premium di Kessel.

Tre regolazioni facilitano l’installazione e la possibilità di montaggio a tenuta stagna nel calcestruzzo impermeabile. Questo garantisce ancore maggiore sicurezza contro il riflusso dell’acqua di falda. La manutenzione è estremamente semplice grazie al sistema a sgancio rapido, apribile e chiudibile con una mano, senza l’uso di utensili. Il nuovo sistema di chiusura anti-riflusso Staufix è dotato di boccole estraibili da entrambi i lati per semplificare e velocizzare l’installazione e la manutenzione.

I raccordi possono essere scelti con diametri differenti per essere adattabili ai diversi tubi. Una soluzione versatile particolarmente comoda anche in fase di ristrutturazione se i vecchi raccordi devono essere uniti ai nuovi tubi. Il dispositivo dispone inoltre della sezione superiore regolabile per il perfetto allineamento al pavimento.

Oltre alla versione base, esiste un secondo modello Staufix, chiamato Staufix Control: questa versione è dotata di un sensore optional che attiva un allarme in caso di ristagno, garantendo un ulteriore aumento di sicurezza per i proprietari di casa.

Il separatore di grassi EasyClean integra tutta la sua tecnologia nel serbatoio e può essere applicato anche direttamente sulla parete consentendo un notevole risparmio di spazio.

Il separatore di grassi EasyClean

Il separatore di grassi EasyClean integra tutta la sua tecnologia nel serbatoio, rendendolo estremamente compatto per questo motivo può essere applicato anche direttamente sulla parete consentendo un notevole risparmio di spazio.

La forma arcuata e il design innovativo del separatore ne rende più facile il trasporto anche attraverso trombe delle scale e porte strette. Per migliorare il potere depurante del separatore di grassi, le basi sono inclinate e fanno sì che lo sporco, che durante la depurazione si stacca dalle pareti, con il sistema Shredder-Mix si depositi sul fondo dove può essere asportato completamente con la pompa.

La stazione di pompaggio Aqualift F dn 600 è concepito come un sistema modulare con blocchi tecnici componibili e da un pozzetto.

Il volume dei fanghi residui viene così ridotto a tre litri. Grazie alle inclinazioni di smaltimento e alla potente pompa, il consumo dell’acqua viene ridotto del 32% e il tempo di smaltimento del 40%.

Per controllare in qualsiasi momento il suo corretto funzionamento, i coperchi del separatore EasyClean sono inclinati consentendo all’utente una facile ispezione e la verifica immediata dello stato di pulizia degli ugelli di depurazione.

Anche l’oblò con scala centimetrica, disponibile come accessorio, aiuta l’utente nel controllo e a individuare immediatamente lo spessore dello strato di grasso.

La stazione di pompaggio Aqualift F DN 600

Stazione di pompaggio Aqualift F dn 600.

È la soluzione ideale come protezione contro il riflusso per i sistemi di separazione e per il drenaggio delle acque nere o grigie degli appartamenti o dei locali interrati al di sotto del piano di riflusso.

Come tutte le stazioni di sollevamento Kessel anche Aqualift F dn 600 è concepito come un sistema modulare con blocchi tecnici componibili e da un pozzetto. Questo garantisce un assemblaggio e una installazione semplice e rapida. Le diverse componenti possono essere combinate a seconda del campo d’impiego e delle esigenze d’installazione.

Le altezze di azionamento della pompa sono regolabili in modo variabile da 100 a 600 mm. Per la pulizia ordinaria e la manutenzione la pompa può essere facilmente rimossa senza alcun utensile grazie alla leva mono-manuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here