Panaria Ceramica è pronta a partecipare a Maison&Objet, il salone dell’home décor e dell’arredo-design che si tiene a Parigi da oggi al 28 marzo. Punto di riferimento per il mondo del design, della decorazione e dell’interior, Maison&Objet ritorna con il suo fascino parigino senza tempo, questa volta agli albori della primavera, essendo le date slittate da gennaio a marzo. Uno spostamento che potrebbe essere un segno di rinascita e che Panaria Ceramica ha colto al volo per proporre le sue collezioni più recenti.
Tra queste, Blade, la cui estetica s’ispira all’effetto metallo, progettata sia per l’interior sia per rivestimenti esterni e recentemente insignita della Menzione Speciale alla 7a edizione dell’Adi Ceramics and Bathroom Design Award. Blade si adatta come una “second skin” a pareti, pavimenti, top e altre superfici poiché si propone in grandi formati in spessore ultra sottile.
I suoi effetti cangianti interpretano il tema della superficie metallica sfruttando al meglio le caratteristiche grafiche e ceramiche, trasformandola in una materia calda e accogliente, particolarmente indicata a progetti contemporanei. Con il suo mood dal sapore urbano ed eclettico, l’effetto metallo di Blade è perfetto sia per spazi residenziali sia contract: in cucina, nel bagno o nella zona living, ma anche in ambienti commerciali, come negozi, uffici, suite o zone comuni di hotel.
Un’altra collezione presente a Parigi, Stone Trace, si focalizza sull’ effetto ardesia, interpretandone fedelmente il fascino naturale e la forza stilistica. Si tratta di una pietra dal colore intenso, dalle sfumature superficiali originali e dall’innato equilibrio cromatico che la trasformano in un elegante complemento di fondo per decorare gli ambienti di casa. Per questo Panaria l’ha scelta come base di ispirazione riproducendola, in 5 varianti cromatiche, con un incredibile livello di realismo, possibile solo grazie alle sofisticate tecnologie che da sempre caratterizzano la qualità della proposta del brand.
Stone Trace esprime tutta la sua potenza espressiva nella grande lastra: i visitatori di Maison&Objet potranno ammirare il formato 120x278cm, particolarmente efficace per le applicazioni a rivestimento, per effetti a parete che garantiscono continuità e la possibilità di vestire, come una seconda pelle dal sapore naturale, gli spazi architettonici.
Infine, a Maison&Objet sarà presente Glam, la collezione che reinterpreta la carta da parati proponendo superfici ultrasottili e contemporanee. Si tratta di una rivisitazione che unisce l’eleganza della tappezzeria ai benefici offerti dalla ceramica, tra cui spiccano sicuramente praticità e resistenza. Le lastre in gres porcellanato laminato di Glam presentano uno spessore di soli 3,5 mm – le più sottili presenti sul mercato. Sono molto versatili, leggere ma con un elevato grado di resistenza e l’inalterabilità nel tempo.
Sono 14 i temi decorativi della collezione Glam, i quali spaziano da composizioni floreali in grado di rivelare una dimensione naturale fuori dagli spazi comuni, a texture geometriche per stili più minimali ed essenziali.
Con le proposte di Panaria, i visitatori di Maison&Objet avranno la conferma di quanto i rivestimenti ceramici non rappresentino più fondali neutri per l’arredamento, ma di come si siano trasformati in elementi catalizzanti in grado di rendere gli spazi di casa sofisticati e originali.