Produzione | Lithea

Rivestimenti lapidei preziosi ispirati all’isola di Pantelleria

Le nuove collezioni di rivestimenti Lithea, realizzate da Martinelli Venezia Studio, reinterpretano gli elementi naturali peculiari dell’isola di Pantelleria trasformandoli in soluzioni lapidee preziose, irregolari e d’impatto.

Il Mediterraneo è sempre stato un luogo di scoperta, conoscenza, incontri, contaminazioni, ricchezza e cultura. È di questo prezioso luogo che Lithea prosegue la sua esplorazione, presentando le superfici ideate da Martinelli Venezia Studio e valorizzando i materiali che l’azienda lavora, forte di una competenza che arriva da mezzo secolo di esperienza nel settore.

In particolare, è Pantelleria, chiamata anche la Perla Nera del Mediterraneo, il punto di partenza di questo nuovo progetto: conosciuta fin dagli antichi, che hanno tramandato i racconti di un’isola misteriosa e straordinaria; sia nell’accezione del nome greco che in quello bizantino è considerata isola di fertilità, una terra ricca di offerte.

Un’isola con falesie erose dal mare e dal vento, rocce nere di lava vulcanica, distese verdi di vigneti di zibibbo, muretti a secco e mare in tutte le gradazioni del blu. I designer hanno interpretato queste ispirazioni naturali disegnando pannelli e moduli per rivestimenti a parete grafici e fortemente materici.

Pensate per tutti gli ambienti delle realizzazioni home e contract, queste nuove collezioni living iper-decorative o formalmente più essenziali portano negli ambienti quotidiani la particolarità dei paesaggi panteschi.

Terre Arate è un rivestimento modulare ottenuto dalla composizione di moduli caratterizzati da un perimetro irregolare che, una volta assemblati, ricordano le linee curve dipinte sui tetti dei dammusi. Elementi lisci si alternano ad altri rigati da solchi che rimandano ai filari dei vigneti panteschi.

Il disegno complessivo è ottenuto tramite moduli identici, ruotati tra loro di 90° rispetto al proprio asse longitudinale, che permettono l’accostamento degli elementi (60x60x2 cm) all’infinito e senza soluzione di continuità. I materiali in cui è proposta la parete sono il marmo Grigio Billiemi (fondo rigato) e la Pietra Pece (elementi scultorei selce), entrambi provenienti da cave Siciliane. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here