Rockwool. Il tetto è idoneo per l’impianto fotovoltaico?

È fondamentale l’utilizzo di isolanti incombustibili
(foto Rockwool)

Si stima che il 51% degli incendi che si verificano sui tetti sui quali sono stati installati impianti fotovoltaici dipenda da guasti derivati da componenti elettrici e molto spesso anche dal tipo di materiale isolante utilizzato.

Da un recente studio condotto dall’Università di Edimburgo è emersa una connessione importante tra i pannelli fotovoltaici e il potenziale pericolo di incendio. In particolare, sono state individuate alcune aree di rischio di cui occorre tener conto:

  • il materiale isolante, gli inverter, i combinatori, i fusibili e i connettori connessi all’impianto, possono fungere da pericolose fonti di innesco;
  • se si sprigionano le fiamme sotto il pannello installato, viene prodotto calore irradiante diretto verso l’edificio che può aggravare la propagazione e l’intensità dell’incendio;
  • durante un incendio, i pannelli possono rappresentare un ostacolo nel corso delle operazioni di soccorso dei vigili del fuoco.

A tutto questo, si aggiungono anche rischi di tipo meccanico in presenza di carichi improvvisi da neve e da vento e imprevisti legati all’installazione dei pannelli che potrebbero compromettere l’integrità della copertura.

Isolanti in lana di roccia Rockwool per tetti fotovoltaici

Per questo motivo risulta di fondamentale importanza applicare materiali isolanti incombustibili sulle coperture piane dotate di pannelli fotovoltaici. Rockwool ha sviluppato una gamma di prodotti in lana di roccia completamente ignifughi, appositamente progettati per soddisfare i rigidi requisiti di questa avanzata applicazione tecnologica e per mitigare il rischio di propagazione degli incendi: Hardrock 1000, Flatrock 70 Plus e Rockacier C nu Energy.

Le soluzioni in lana di roccia Rockwool sono, per loro natura, resilienti al fuoco e in grado di resistere a temperature di oltre 1000 °C: contengono quindi il fuoco, ne impediscono la propagazione e contribuiscono a proteggere l’edificio dal rischio di incendi.

(foto Rockwool)

Una guida per il tetto fotovoltaico

Le prestazioni e la sicurezza del sistema copertura richiedono una particolare attenzione sia in fase di installazione, sia durante la vita dell’edificio. Rockwool ha colto anche questa esigenza e ha realizzato per gli operatori del settore una guida informativa. Alla parte introduttiva che contiene una panoramica del mercato fotovoltaico, del suo sviluppo e del contesto normativo che si sta evolvendo in Europa e in Italia, segue un approfondimento tecnico sui rischi di incendio, nonché su quelli meccanici e di danneggiamento della copertura connessi all’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti piani.

Per scaricare la brochure clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here