Legge Sabatini bis | Prenotazione delle risorse

Sabatini bis: entro il mese di giugno l’emissione del decreto di concessione del contributo

La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte di banche e intermediari finanziari sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalla imprese sarà aperta dal 1° al 6 giugno.

Legge SabatiniSono state presentate 3.074 domande agli intermediari finanziari per 940 milioni di euro di finanziamento Cassa depositi e prestiti e 71 milioni di euro di contributi dal ministero dello Sviluppo economico. Si tratta dei numeri della seconda tornata mensile di prenotazione delle risorse della misura «Beni strumentali-nuova Sabatini» prevista dal decreto ministeriale del 27/11/2013.
In particolare, la suddivisione è stata così composta:

  • aprile: 2.010 domande, 655 milioni di finanziamento Cdp, 50 milioni di contributo Mise
  • maggio: 1.064 domande, 285 milioni di finanziamento Cdp, 21 milioni di contributo Mise.

Una nota del ministero ha spiegato che le domande di agevolazione vengono presentate dalle imprese agli istituti bancari-società di leasing, le quali con cadenza mensile (in una finestra di tempo che va dall’1 al 6 di ciascun mese) presentano richieste di verifica disponibilità del plafond alla Cassa depositi e prestiti. La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte delle banche e degli intermediari finanziari sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalla imprese sarà aperta dall’1 al 6 giugno.

Le banche stanno procedendo attualmente alla valutazione del merito di credito adottando entro il 31 maggio le delibere di finanziamento relative alle domande comprese nella prenotazione di aprile. A partire dal 1° giugno fino al prossimo 10 giugno banche e intermediari finanziari potranno caricare sulla piattaforma informatica messa a punto dalla direzione generale e disponibile dal 15 maggio i dati relativi a ciascuna impresa per permettere l’emissione del decreto di concessione del contributo entro il mese di giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here