Produzione | SanMarco Terreal

Rivestimenti in terracotta per l’interior design

SanMarco Terreal ha presentato la nuova linea di listelli di rivestimento in terracotta dedicata all’interior design: i listelli Habitat. Si tratta di una declinazione della terracotta che risponde alle nuove esigenze di modernità e contemporaneità progettuale. Non più solo “mattoni” o “listelli”, ma il concetto dell’uso diffuso della terracotta nell’housing interno con colori e texture innovative.
Listelli Habitat: nuovi colori Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn.

Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta oggi ad affrontare un’altra sfida, avvicinandosi con incisività ad ambiti ancora poco frequentati: l’interior design legato al mondo del retail e il furniture design.

SanMarco Terreal presenta la nuovissima linea di rivestimenti per l’interior design Habitat con texture e colori innovativi come: Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn.

Una declinazione della terracotta particolarmente innovativa in linea con le esigenze di modernità e vicinanza ai gusti della contemporaneità.

Libertà di posa e decoro

Non più solo mattoni è il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta nell’housing interno. La consistenza sottile della terracotta infatti rende possibile libertà di posa e geometrie di rivestimento inusitate vicino ai risultati formali di mosaico e libero decoro.

La grande novità, oltre ai pattern e ai colori, è sicuramente la facilità di posa (destinata anche al “fai da tè”) che rende particolarmente utilizzabili i listelli Habitat nell’interior, per dare esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici e luoghi pubblici in genere.

Davide Desiderio | Terreal Italia

Davide Desiderio | SanMarco Terreal.

«La terracotta è sempre più protagonista nel mondo del progetto e oggi arriva a conquistare anche l’interior design. Non a caso, a Klimahouse 2019 Terreal Italia ha presentato Habitat, la nuova linea di rivestimenti dedicata proprio agli interni. Tra le tante novità per l’area #Living la nuovissima linea di rivestimenti per l’interior design Habitat con texture e colori innovativi come: Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn. L’idea si è sviluppata internamente ai nostri laboratori di ricerca e sviluppo, tuttavia non prescinde dal dialogo continuo che abbiamo col mondo della progettazione, che continuamente ci sollecita e indirizza verso forme e utilizzi innovativi della terracotta. Certamente il fatto che il laterizio venga dall’antichità e ancora oggi rimanga uno dei più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionale descrive i tratti di un’aporia solo apparente, dove tradizione e innovazione non sono antitetiche, ma sono caratteristiche entrambe presenti nella natura di questo materiale. Dalla solidità strutturale dell’architettura romana, alla leggerezza delle trame in laterizio forato dell’architettura mediterranea, il mattone si è dimostrato modulo base di linguaggi sempre più complessi e articolati, declinati da maestri dell’architettura come Louis Kahn, Walter Gropius, Mario Ridolfi, Aldo Rossi e Renzo Piano. Tutte le forme di sperimentazione su questo materiale, infatti, non possono prescindere dal percorrere il filo sottile che lega tradizione ed innovazione; tradizione infatti è sinonimo di continuità, dal latino tradere, cioè trasmettere il peso delle cose del passato giunte al presente e proiettate nel futuro. La terracotta in questo senso è un materiale assolutamente “tradizionale” e quindi “moderno”. Nelle evoluzioni tecnologiche ed estetiche dei giorni nostri, e sicuramente anche nei prossimi anni, la terracotta è in grado di dimostrare, ancora più che in passato, la sua modernità, perché continua a  trovare ragioni di persistenza, continua cioè a rispondere in maniera idonea anche alle esigenze di un mercato che la “misura” sulle prestazioni di durata, di eco-compatibilità, di risparmio energetico, di isolamento termico ed acustico, ma soprattutto  di aderenza al linguaggio architettonico ed ai gusti attuali. Qualità e flessibilità produttiva sono le due principali caratteristiche che rendono unici i prodotti a marchio Terreal. Qualità del processo produttivo e qualità delle materie prime (100% naturali) per avere dei livelli prestazionali elevati. Flessibilità e capacità produttiva per dare continuità e modernità ad un materiale che diviene customizzato. In questo modo Terreal Italia fa entrare il rivestimento in terracotta nella contemporaneità, coerente con esigenze estetiche e funzionali, che progettisti e consumer ricercano».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here