Produzione | Santoni

Pavimentazione esterna con tecnologia di riscaldamento a irraggiamento diretto

Nel giardino gourmet dell’Antica Osteria Cavallini di Milano, si è potato per una scelta innovativa che permettesse di ospitare i clienti in esterno anche durante l’inverno. Realizzata una nuova pavimentazione con il sistema di riscaldamento elettronico Grid di Santoni che offre un piacevole tepore ai clienti che amano pranzare all’aperto anche fuori stagione.

L’Antica Osteria Cavallini, storico ristorante milanese dal 1934, è un punto di riferimento prestigioso per il capoluogo lombardo. Gli interni sono eleganti e raffinati e il giardino esterno può essere un luogo di relax dove godersi in tutta tranquillità un pranzo o una cena in uno spazio aperto

Per offrire il massimo comfort il Cavallini ha scelto di sostituire la pavimentazione con una speciale dotata dell’innovativo sistema Grid, di Santoni.

Santoni | Nuova pavimentazione riscaldante dell’Antica Osteria Cavallini a Milano.

Si tratta di una tecnologia in grado di produrre un riscaldamento gradevole ed efficace attraverso il posizionamento di griglie in metallo amorfo, una tipologia di alimentazione elettrica che “non scalda l’aria ma scalda i corpi”.

Con questo sistema si ottiene un riscaldamento a irraggiamento diretto, come accade con il sole e tutto in brevissimo tempo, raggiungendo un confortevole rilascio di calore fino a 20°. Grazie a questo sistema, nel giardino del Cavallini” si può pranzare all’aperto anche fuori stagione.

Questo spazio è sempre stato vissuto come una piccola oasi del locale ma ora, grazie a questa nuova pavimentazione, diventa una vera e propria parte integrante del ristorante e, i fiori e le piante sempre verdi che lo circondano sembrano mantenere la promessa di una perenne primavera.

Sistema Grid di Santoni.

In cosa differisce un sistema basato sul riscaldamento elettrico a irraggiamento rispetto agli altri sistemi più tradizionali?

Tutti i sistemi basati sull’irraggiamento di Advanced Solutions permettono di non essere costretti a installare caldaie e tubi che trasportano acqua calda: è sufficiente l’alimentazione elettrica e una corretta e rapida installazione, ed il sistema è pronto a generare calore e comfort agli utilizzatori dell’ambiente.

Il tempo necessario a raggiungere la temperatura ideale è molto breve: una decina di minuti, un tempo più che ragionevole per ogni tipo di locale e installazione, indipendentemente dalle dimensioni e dalla cubatura.

I sistemi Advanced Solutions permettono un controllo a zone: è possibile stabilire, negli ambienti molto ampi, quale area riscaldare, con la stessa facilità con la quale accendiamo o spengiamo le luci.

Oltre al risparmio notevole sull’installazione (e non dimentichiamoci dei costi di manutenzione e revisioni periodiche riguardo le caldaie e le pompe di calore), il risparmio è importante perchè parliamo di manutenzione zero dell’impianto di riscaldamento elettrico.

Un’ulteriore forma di risparmio è rappresentata dalla tipologia stessa del sistema radiante a irraggiamento: non scalda l’aria, ma scalda i corpi.

Negli impianti che scaldano l’aria, questa tende a salire verso il soffitto e deve scaldare tutto l’ambiente giungendo a riscaldarsi fino a terra per dare benefici di comfort: questo significa tempi più lunghi e costi energetici maggiori. Ottenendo la sensazione di riscaldamento per irraggiamento, ossia in maniera diretta, proprio come quello del sole, questo spreco (e i costi relativi) non esiste.

La maggiore qualità dell’aria: il riscaldamento ad irraggiamento non sposta masse d’aria, non muove polvere e non fa circolare pulviscolo. E’ inequivocabilmente il sistema più salubre, silenzioso, pratico da installare e che al tempo stesso offre il massimo grado di comfort.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here