Produzione | Schöck

Giunto isolante e portante per l’annullamento dei ponti termici negli edifici

Isokorb di Schöck è un giunto isolante e portante che permette di neutralizzare fino al 90% le perdite di energia causate dai ponti termici. Realizzato con materiali di altissima qualità, tra cui barre in fibra di vetro e calcestruzzo rinforzato, evita la formazione di discontinuità nello strato isolante dell’edificio e i conseguenti danni strutturali.

Il cambiamento climatico in corso e le azioni indirizzate a costruire un futuro sostenibile sono prerogative che valgono anche nell’edilizia. L’obiettivo prefissato dall’accordo di Parigi sul clima mira a raggiungere entro il 2030 un efficientamento dell’intensità energetica degli edifici pari al 30%.

Oltre il 50% del consumo energetico residenziale è infatti causato dal raffrescamento e dal riscaldamento degli spazi abitativi. Gli edifici sono responsabili di oltre il 35% del consumo finale di energia nel mondo: una cifra che ammonta a circa il 40% delle emissioni di Co2.

Le torride temperature sono però destinate a diventare un ospite fisso e indesiderato per gli inquilini degli edifici. Il maggiore raffrescamento degli ambienti, per raggiungere una temperatura interna ideale, è infatti un aspetto critico, che andrebbe preso sempre in considerazione sin dalla progettazione.

Schöck | Il giunto isolante Isokorb è impiegato per neutralizzare i ponti termici negli edifici, mantenendo intatta l’efficienza e prolungando la vita dell’involucro.

Per migliorare il comfort abitativo degli edifici e ridurre al contempo le perdite di energia causate dai ponti termici, soprattutto quanto riguarda gli edifici che sorgono nelle regioni più calde, è fondamentale attuare un preciso taglio termico: in estate il calore penetra all’interno della costruzione, innalzando la temperatura interna e obbligando gli inquilini a raffrescare maggiormente gli spazi abitativi, con un grande dispendio economico e di energia.

Con un corretto taglio termico eseguito dai professionisti, si mira quindi a ridurre al minimo l’input energetico così da sollecitare il meno possibile l’impianto di raffrescamento. Neutralizzando i ponti termici è possibile, inoltre, evitare eventuali danni strutturali futuri in grado di compromettere la sicurezza e la tenuta degli edifici, prevenire la formazione di condensa sulle superfici e la conseguente formazione di muffe.

La posa di Isokorb di Schöck evita la formazione di discontinuità nello strato isolante dell’edificio, neutralizzando fino al 90% le perdite di energia causate dal ponte termico, mantenendo intatta l’efficienza e prolungando la vita dell’involucro.

Il giunto isolante e portante Isokorb è l’alleato di tutti i professionisti che ricercano grande libertà di progettazione e un risultato sicuro per l’isolamento termico di elementi costruttivi a sbalzo.

Realizzato con materiali di altissima qualità, tra cui barre in fibra di vetro e calcestruzzo rinforzato con fibra ad alta prestazione, Isokorb permette il raccordo di diversi materiali come acciaio, legno e calcestruzzo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here