Produzione | Ceramiche Piemme

Sensuum spa vince il Tile Competition 2020

Il premio Ceramics of Italy Tile Competition2020 è stato assegnato al progetto Sensuum Spa realizzato da un team di 4 studentesse americane. Un vero e proprio tempio ceramico Made in Italy con lastre in gres di ultima generazione capaci di riprodurre i marmi più pregiati per rivestire, con la praticità di posa delle piastrelle Ceramiche Piemme, pavimenti, pareti e perfino il soffitto. 

Si chiama Sensuum spa il progetto vincitore del Tile Competition 2020 organizzato da Confindustria Ceramica in occasione di Coverings. Giunta alla 27° edizione, Ceramics of Italy Tile Competition premia il lavoro di architetti e designer nordamericani che utilizzano piastrelle di ceramica italiana in spazi istituzionali, residenziali e commerciali.

Il concorso è aperto a tutti gli architetti, interior designer e studenti con progetti di nuove costruzioni e ristrutturazioni nazionali e internazionali. Il progetto Sensuum spa si è aggiudicato il premio categoria «Student project».

Ceramiche Piemme | Sensuum Spa | ©carolina cardona

Il premio è stato annunciato durante la conferenza di Confindustria Ceramica (promotrice del brand Ceramics of Italy) nell’ambito di Coverings Connected l’esperienza digitale della più importante fiera di piastrelle e rivestimenti statunitense.

Carolina Cardona, Gabriela Mesquita, Rachael Cowan e Mariapia Sierra della Florida International University (Fiu) hanno disegnato la Spa per la compagnia da crociera Virgin Voyages.

Davide Colli | Coo Ceramiche Piemme

Davide Colli | Coo Ceramiche Piemme.

«I progettisti americani sono particolarmente esigenti e preparati sia in termini di sostenibilità sia di qualità delle superfici. Sono anche molto attenti alle novità e documentati come dimostra la scelta di queste quattro studentesse americane. Siamo contenti che abbiano apprezzato la qualità e i giochi di luce e di trasparenze delle nostre collezioni e abbiano saputo valorizzarle al massimo in un progetto davvero evocativo. Sia Elegance che la nuovissima Opulence sono linee su cui abbiamo lavorato davvero molto e che ci permettono di mettere in evidenza il livello tecnologico che abbiamo raggiunto con effetti mai visti sia a livello estetico che sensoriale».

Ceramiche Piemme | Collezione Opulence | Sensuum Spa | ©carolina cardona

Ceramica Made in Italy

Un vero e proprio tempio ceramico Made in Italy con lastre in gres di ultima generazione capaci di riprodurre i marmi più pregiati per rivestire, con la praticità di posa delle piastrelle Ceramiche Piemme, pavimenti, pareti e perfino il soffitto.

Lungo le pareti della sala dedicata al massaggio di coppia e realizzata nelle tonalità chiare del travertino alabastrino, collezione Elegance, una teoria di nicchie crea un ritmo intimo ed evocativo.

Il fondo verde/oro, screziato e scintillante riproduce alcuni tra i graniti più preziosi, a grana grossa. Staccandosi dai toni chiari della stanza genera una dimensione onirica: l’impressione di trovarsi nel cuore della terra o di affacciarsi su un fondale marino.

Ceramiche Piemme | Opulence Eccentric.

Le piastrelle in gres porcellanato della collezione Opulence di Ceramiche Piemme con le loro trasparenze e l’altissima fedeltà della riproduzione digitale delle venature naturali diventano così le vere protagoniste di un ambiente sofisticato e insieme essenziale.

Anche l’hammam è rivestito interamente utilizzando la finitura Eccentric della collezione Opulence.

Opulence coniuga estetica e sostenibilità con le sue sfumature di minerali rari, uniti a un materiale tecnologico e naturale al tempo stesso, completamente riciclabile come le argille da cui nascono le piastrelle del comprensorio modenese.

Elegance è la collezione dedicata ai marmi della grande tradizione italiana: onice bianco, travertino alabastrino (la collezione che si ispira alla luce di Piazza di Spagna, a Roma), pulpis chiaro e pulpis scuro. La superficie particolarmente brillante riproduce fedelmente il marmo levigato a specchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here