Produzione | Hoval

Caldaia a condensazione con emissioni inquinanti minime

L’evoluta Hoval UltraGas presenta un rendimento utile fino al 99% che consente di ridurre il consumo energetico e le emissioni nocive al di sotto dei limiti imposti dalle attuali normative. Grazie al sistema di regolazione intelligente a distanza Hoval Top Tronic E e a Hoval Digital, la piattaforma per la telegestione degli impianti, questa caldaia a condensazione rappresenta un vantaggio per i clienti, anche nei momenti d’emergenza.

Inquinare meno, migliorare la qualità e la durata della vita, ridurre l’impatto ambientale e frenare il fenomeno dei cambiamenti climatici. Questi i grandi obiettivi verso i quali ci si sta muovendo a livello europeo e istituzionale, in ambito normativo pubblico e privato.

Il riscaldamento domestico è causa di oltre il 60% dell’inquinamento globale. Secondo uno studio del Politecnico di Milano, analizzando le fonti inquinanti nel solo capoluogo lombardo, l’incidenza è del 74% per gli impianti termici, del 10% per i sistemi di trasporto e del 16% per i processi industriali.

Hoval, azienda per la quale la responsabilità per l’energia e l’ambiente è da sempre una priorità e una leva verso lo sviluppo di tecnologie innovative, si trova perfettamente in linea con le recenti normative adottate per diminuire la percentuale di inquinamento dovuto al riscaldamento domestico.

Hoval | Caldaia a condensazione UltraGas.

Grazie ai risultati ottenuti attraverso le ricerche effettuate e la conseguente evoluzione di UltraGas, l’azienda ha ottimizzato il grado di rendimento e l’efficienza operativa, riducendo il consumo energetico e le emissioni nocive sull’intera classe di potenza compresa tra 15 kW e 1550 kW e fino a 12,4 Mw per impianti in cascata, che copre qualsiasi campo di impiego (dalle abitazioni monofamiliari alle centrali di riscaldamento locale, al teleriscaldamento).

Con un rendimento utile fino al 99% (riferito al Pcs del combustibile gas naturale, secondo Din 4702 parte 8), UltraGas si colloca ai vertici del mercato e consente risparmi fino al 20% rispetto all’impianto esistente.

Lo scambiatore di calore, unico del mercato, è realizzato con superfici di scambio composite acciaio inox/alluminio silicio AluFer brevettate. In questo modo i passaggi fumo lamellari aumentano di 5 volte la superficie di scambio termico, raffreddando così i gas combusti con estrema efficacia e sfruttando al massimo la condensazione; tali superfici sono inoltre autopulenti, mantenendo inalterato nel tempo l’efficace scambio termico e semplificandone la manutenzione.

Hoval | Top Tronic E è il sistema di regolazione intelligente che consente di gestire tutti gli impianti a distanza, anche anche i sistemi ibridi, per esempio se le caldaie a condensazione vengono abbinate a pompe di calore.

Il sistema di combustione UltraClean con bruciatore a irraggiamento in maglia di acciaio e il sistema di premiscelazione aria/gas a rapporto costante sull’ampio campo di modulazione, adatta la potenza erogata alle effettive necessità, garantendo nel contempo emissioni inquinanti minime (Nox < 35 mg/kWh), ben al di sotto dai limiti imposti dalle attuali normative.

Infine, a rendere ancora più efficiente Hoval UltraGas è il sistema di regolazione intelligente Top Tronic E, che consente di gestire tutti gli impianti a distanza, anche i sistemi ibridi. La piattaforma Internet of Things Hoval Digital con le applicazioni per la telegestione degli impianti ne regola automaticamente il funzionamento in base alle reali necessità e allandamento delle condizioni meteorologiche esterne, incrementando ulteriormente l’efficienza del sistema fino al 5%.

La digitalizzazione della centrale termica, che viene offerta come servizio collegato alla vendita della caldaia, consente anche di gestire da remoto eventuali anomalie dellimpianto, un vantaggio sia per l’utente finale che per il Centro assistenza Hoval. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here