Ministero sviluppo economico | Circolare n. 94947

Serve un piano d’impresa per l’accesso al Fondo crescita sostenibile

La circolare del Mise ha illustrato le modalità per accedere al Fondo crescita sostenibile. Il piano d'impresa deve illustrare il profilo aziendale, il piano strategico industriale e l’integrazione del piano nella più ampia strategia dell’impresa. Da specificare obiettivi e indicazione ai profili tecnologici.

piano ricerca industriaCon la circolare del Ministero dello sviluppo economico n. 94947 vengono illustrati gli interventi disciplinati dal decreto ministeriale del 1/4/2015 attraverso il quale è stato definito il quadro normativo di riferimento per l’attuazione degli interventi del fondo per la crescita sostenibile a supporto della ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese, nell’ambito di accordi sottoscritti dal Ministero, dalle Regioni e da altre amministrazioni pubbliche.
E’ stato specificato che per l’accesso agli 80 milioni di euro del Fondo crescita sostenibile occorre la presentazione del piano di impresa e la descrizione dei progetti di ricerca e sviluppo.
Per candidarsi le imprese devono inviare tramite pec un sintetico documento progettuale all’indirizzo dgiai.segreteria@pec.mise.gov.it
Il piano di impresa
che deve essere contenuto in un massimo di 10 cartelle, deve illustrare il profilo aziendale e in particolare la struttura organizzativa, il management, il settore di attività, i siti produttivi in Italia, le eccellenze tecnologiche oltre al piano strategico industriale contenente la descrizione del complessivo piano di ricerca e sviluppo e l’integrazione nel piano con la più ampia strategia dell’impresa. Da considerare anche la descrizione degli investimenti industriali previsti sia in esito ai progetti di ricerca e sviluppo sia in altri ambiti.
La descrizione dei progetti di ricerca e sviluppo deve contenere:

  • gli obiettivi
  • l’indicazione dei profili tecnologici e dell’innovatività rispetto al mercato di riferimento in ambito internazionale
  • le attività da svolgere
  • i tempi di realizzazione
  • il costo presunto del progetto
  • gli impatti occupazionali del progetto
  • l’unità produttiva che provvederà all’industrializzazione dei risultati del progetto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here