Una soluzione innovativa ed ecocompatibile per il raffreddamento dei computer e dei data-center, che prevede anche un recupero dell’energia termica dissipata, un sistema intelligente basato su sensori in grado di guidare i pazienti malati di Parkinson nella riabilitazione, una piattaforma dedicata al carpooling aziendale con relativa app che permette di quantificare la Co2 risparmiata: sono solo alcuni dei progetti iscritti nell’ambito dell’iniziativa «Tecnologie e soluzioni per la smart city» che racchiude i tre bandi nazionali:
- Come rendere intelligente la città (un passo alla volta)?
- Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart?
- Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità?
Soluzioni candidate. L’iniziativa, lanciata da Smart City Exhibition 2014 insieme a Forum pa, è rivolta ad imprese, amministratori pubblici, innovatori, ricercatori, associazioni e cittadini chiamati a presentare il proprio progetto, modello o soluzione per costruire la città del futuro (e del presente). I progetti selezionati e le soluzioni più innovative candidati entro il 30 settembre saranno presentati durante la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna, 22-24 ottobre), all’interno del programma congressuale e mostrati, come nel caso dei prototipi, all’interno dei padiglioni fieristici.
Smart City Exhibition è la manifestazione italiana organizzata da Forum pa con BolognaFiere, diventata punto di riferimento europeo sul tema dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. Questa terza edizione si focalizzerà sulla governance e le politiche dedicate alle smart city, proponendo momenti di formazione sul tema dell’innovazione urbana.
Già in questi giorni, attraverso la piattaforma >>, gli utenti possono conoscere i progetti iscritti ed avere l’opportunità di dare un voto al progetto preferito.
Gianni Dominici | Smart City Exhibition
«Stiamo ricevendo davvero tanti progetti interessanti, sia da parte dei cittadini-makers che di amministrazioni, associazioni e imprese. Questa iniziativa ci dà l’opportunità di fotografare lo stato dell’arte dell’innovazione in Italia. In quest’ultima settimana in tanti ci hanno chiesto di prorogare i termini della partecipazione ai bandi: abbiamo quindi deciso di accogliere queste richieste e posticipare di dieci giorni la chiusura delle tre call for proposal».
I BANDI
1) Per segnalare una buona pratica o proporre un’idea innovativa per la categoria «Come rendere intelligente la città (un passo alla volta)?» è sufficiente compilare un form e allegare una presentazione della propria idea/progetto seguendo i criteri di iscrizione dalla home page di Smart City Exhibition >>.
2) La seconda categoria, «Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart?», è dedicata ai maker, alle start up, ai ricercatori e agli innovatori con un prototipo o una tecnologia intelligente nel cassetto, già realizzata e non ancora proposta al mercato. Gli ambiti di applicazione dovranno essere i seguenti: nuove forme di partecipazione cittadina alla gestione di parti e servizi della città, rifiuti, mobilità e trasporto pubblico, sicurezza, energia, welfare e salute, edilizia a consumo energetico quasi zero, domotica, istruzione, turismo e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, artistici, paesaggistici.
Nei tre giorni di manifestazione, i visitatori potranno scoprire e giocare con le nuove tecnologie e i prototipi degli innovatori e chi vincerà la call avrà diritto ad uno spazio espositivo all’interno di Smart City Exhibition 2014 e ad un’attività di promozione e comunicazione delle proprie soluzioni attraverso il sito e le newsletter della manifestazione. Anche in questo caso, per scoprire come candidarsi, basta andare qui >>.
3) Per candidarsi alla call e registrare il proprio progetto di smart city «in ottica di genere» (terza categoria di call for proposal: «Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità?») anche qui è sufficiente seguire le modalità di iscrizione dal sito della manifestazione. Saranno valutati gli interventi più innovativi in grado di migliorare e valorizzare l’uso delle tecnologie per l’empowerment delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city (economia, mobilità, ambiente, persone, stile di vita e governance). Il bando è in collaborazione con forum@lfemminile e Wister.