Produzione | Solatube

Luce naturale in casa e nei luoghi di lavoro

Solatube è il sistema brevettato d'illuminazione che distribuisce la luce solare attraverso gli spazi interni di un edificio che altrimenti non riuscirebbe a ricevere luce naturale. La luce viene inviata tramite un tubo altamente riflettente nello spazio sottostante per mezzo di terminali che forniscono una luce bella e diffusa. Solatube in Italia è distribuito da Infinity Motion srl.

La luce artificiale non può avvicinarsi a replicare la qualità della luce naturale e il suo impatto positivo su di noi. Gli scienziati del Lighting Research Center (Lrc) a Troy, New York hanno riferito che gli ambienti illuminati dal sole aumentano la produttività e il comfort degli occupanti e forniscono la stimolazione mentale e visiva necessaria per regolare i ritmi circadiani umani e la produzione di trasmettitori neurali come la serotonina, conosciuta come la sostanza chimica della felicità, ci fa sentire più energici, felici e ben riposati mentre combattiamo e riduciamo lo stress, l’ansia, la depressione e i disturbi stagionali. Una soluzione arriva dalla linea di prodotti Solatube, distribuito in Italia da Infinity Motion dal 1996.

Solatube.

Il lucernario tubolare Solatube è stato inventato negli anni ’80 in Australia: questa tecnologia permette di trasportare la luce naturale negli edifici residenziali e industriali. Trent’anni di ricerca e sviluppo hanno potuto immettere sul mercato un nuovo sistema performante dal punto di vista illuminante ma anche un sistema a favore del comfort dei sui utilizzatori e del risparmio energetico complessivo di un edificio. Consigliato per la casa, l’ufficio, il capannone, i luoghi pubblici o privati.

Il tubo solare

Solatube | Applicazione.

L’illuminazione diurna tubolare è un sistema di illuminazione superiore che distribuisce la luce solare attraverso gli spazi interni dell’edificio che altrimenti non riceverebbero luce naturale.

Quest’approccio d’illuminazione cattura la luce solare attraverso una cupola sul tetto dell’edificio, con una tecnologia che la porta dove serve praticamente da qualsiasi posizione.

La luce viene inviata tramite un tubo altamente riflettente (attraverso soffitti aperti o controsoffitti), nello spazio sottostante per mezzo di terminali che forniscono una luce bella e diffusa. La luce diurna tubolare è il metodo più semplice e intelligente per catturare la luce naturale del giorno e distribuirla attraverso il luogo di lavoro minimizzando il guadagno di calore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here