Strutture | Sicurezza

Soluzioni Röfix per il rinforzo strutturale e interventi costruttivi antisismici

Nel comparto dei rinforzi strutturali antisismici l’azienda produce i sistemi Röfix SismaCalce Armosystem e le linee Röfix Belit Solido e Creteo Special, soluzioni basate sull’impiego di malte minerali abbinate a reti di armatura in fibre speciali.

Röfix ha potenziato con la ricerca le proprie competenze per sviluppare soluzioni innovative per il rinforzo strutturale e antisismico, coniugando esigenze tecniche e prestazioni alla compatibilità e alla sostenibilità ambientale.

rofix_antisimico_03Gli specifici sistemi proposti dall’azienda si configurano come soluzioni efficaci per interventi di recupero post sisma, di rinforzo strutturale e adeguamento antisismico che rispettino l’identità statica e architettonica del manufatto, con particolare attenzione ai principi della conservazione e della compatibilità dei materiali da costruzione utilizzati.

Se sul nuovo costruito non si può prescindere da una attenta e corretta progettazione con il vantaggio di scelte costruttive efficaci e appositamente studiate, quando si affrontano interventi su edifici storici, le tecniche di rinforzo strutturale devono rispondere ed essere finalizzate sia al raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza, ma devono anche garantire compatibilità e durabilità, ridotta invasività e possibilmente anche reversibilità dell’intervento.

Malte minerali e reti in fibre

Nel settore dei rinforzi strutturali e antisismici, l’azienda produce i sistemi Röfix SismaCalce, Armosystem e le linee Röfix Belit Solido e Creteo Special: soluzioni basate sull’impiego di malte minerali abbinate a reti di armatura in fibre speciali, appositamente sviluppate per rispondere alle esigenze di rinforzo e adeguamento sismico delle diverse strutture esistenti in muratura portante, di tamponamento o in calcestruzzo armato.

rofix_antisimico_01Röfix SismaCalce: è il sistema che integra il rinforzo armato della muratura insieme con l’isolamento termico integrale, consentendo in un’unica soluzione il miglioramento delle prestazioni antisismiche e di efficienza energetica dell’edificio. Lo strato di rinforzo antisismico Röfix SismaCalce è costituito da una speciale rete Röfix SismaProtect in fibre di vetro Ar e fibre sintetiche speciali, quadriassiale, alcaliresistenti caratterizzata da un’alta resistenza in tutte le direzioni da impiegare in abbinamento a una malta minerale fibrata Röfix SismaCalce, a base calce idraulica Nhl e basso modulo elastico, ideale anche per interventi su vecchie murature di edifici esistenti.

rofix_antisimico_02Armosystem: è la nuova soluzione messa a punto da Röfix e Tecnokraft per il rinforzo statico di strutture esistenti in calcestruzzo armato, basata sull’impiego di una rete in fibra di carbonio annegata in speciali malte cementizie certificati secondo En 1504-3 delle classe R3 e R4. Questo sistema assicura una riduzione dello spessore del 50% rispetto a strati di rivestimento armati in modo tradizionale, con ulteriori vantaggi sotto il profilo economico e della tutela antincendio. Inoltre la fibra al carbonio è inerte, non si corrode e presenta una resistenza al calore di 3-4 volte superiore rispetto all’acciaio.

rofix_antisimico_04Intonaci armati: gli intonaci della linea Röfix Belit Solido, grazie ai leganti di pura Calce Naturale Nhl5 e del legante Roman Cement sono caratterizzati da elevata resistenza a compressione (rispettivamente classe M10 e M15 secondo En 998-2) e da un basso modulo elastico che creano buon equilibrio tra resistenza meccanica e deformabilità rendendoli perfettamente compatibili per interventi su vecchie murature. Queste proprietà unitamente all’elevata permeabilità al vapore e alla semplicità applicativa, rendono questi intonaci una soluzione ottimale per realizzare intonaci armati destinati al rinforzo strutturale e al consolidamento di murature storico in laterizi o pietra.

Malta intonaco minerale: CreteoSpecial CC 425 Sismadur e CreteoSpecial CC 426 Sismadur Nhl Maxi a base di cemento e pura calce naturale sono state studiate per essere utilizzate per la realizzazione di intonaci traspiranti a medio o basso spessore, a elevate prestazioni meccaniche (rispettivamente classe M15 e M25 secondo En 998-2) in interno ed esterno, il rinforzo di volte e coperture, l’allettamento e la protezione di murature portanti e di tamponamento in calcestruzzo, laterizio, mattone, tufo, pietra e miste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here