Strutture | Impianti sportivi

Stadi francesi progettati e costruiti con il metodo Bim

Lo Stade des Lumières a Lione, il Matmut Atlantic di Bordeaux e lo Stade Vélodrome di Marsiglia sono stati progettati e costruiti con il metodo Bim, utile strumento impiegato per le strutture in acciaio, per inserire al meglio le realizzazioni nel contesto architettonico circostante e per la gestione del cantiere.

Tra le strutture impiegate nel recente Campionato Europeo di Calcio 2016, lo Stade des Lumières a Lione, il Matmut Atlantic di Bordeaux e lo Stade Vélodrome di Marsiglia sono stati progettati e costruiti con il metodo Bim, impiegando Tekla Structures di Trimble, software Bim per la progettazione strutturale.

Lo Stade des Lumières a Lione.
Lo Stade des Lumières a Lione.

Lo Stade des Lumières a Lione si trova nel comune di Décines-Charpieu, a Est dell’agglomerazione lionese, a 12 Km dal centro di Lione. Stadio di nuovissima costituzione, con una capacità di circa 60.000 posti a sedere, ha ospitato sei partite di Euro 2016, tra cui una delle semifinali, lo scorso 6 luglio. Un hub sportivo per gli affari e per il divertimento, Stade des Lumières ha struttura in acciaio modellata con Tekla Structures dallo studio Jaillet Rouby di Orleans (Fr).

Lo stadio Matmut Atlantique a Bordeaux.
Lo stadio Matmut Atlantique a Bordeaux.

La struttura in acciaio  sostiene la copertura e comprende tre parti: l’anello esterno, l’anello interno opaco e l’anello interno traslucido. Nel 2014 il progetto è stato inserito anche nel contest Tekla Bim Awards.
Elementi caratterizzanti lo stadio Matmut Atlantique a Bordeaux sono la leggerezza dell’architettura e il carattere fortemente geometrico.

Lo stadio Matmut Atlantique a Bordeaux.
Lo stadio Matmut Atlantique a Bordeaux.

Inaugurato nel maggio 2015, il Matmut Atlantique è stato costruito e gestito dai gruppi Vinci e Fayat di Bordeaux. La struttura che è la grande nel sud-ovest della Francia, può ospitare più di 42.000 persone e ha accolto cinque partite del Campionato Europeo 2016.

Lo stadio Matmut Atlantique a Bordeaux.
Lo stadio Matmut Atlantique a Bordeaux.

L’utilizzo di Tekla Structures ha permesso la preventiva visualizzazione della complessa costruzione dello stadio, caratterizzata da un sistema a portale per ottenere la massima stabilità strutturale e per inserire al meglio la struttura nel contesto architettonico circostante.

Lo Stade Vélodrome di Marsiglia.
Lo Stade Vélodrome di Marsiglia.

Lo Stade Vélodrome di Marsiglia, inaugurato il 16 ottobre del 2014, dopo essere stato completamente ristrutturato, ha esteso a circa 70.000 posti a sedere la sua capienza ed ha ospitato sei incontri di Euro 2016 tra cui la semifinale del 7 luglio scorso. Uno degli stadi più belli e funzionali d’Europa è stato creato dal gruppo spagnolo Horta Coslada Construcciones Metálicas.

Lo Stade Vélodrome di Marsiglia.
Lo Stade Vélodrome di Marsiglia.

Con la radicale ristrutturazione, lo Stade Vélodrome ha assunto una nuova immagine grazie ad alcuni elementi architettonici quali la copertura bianca di forma ondulata con un diametro di 250 metri, del peso di 6.000 tonnellate, con un’altezza massima di 65 metri. Tekla Structures ha consentito di affrontare la complessità della progettazione e con il Bim la costruzione non ha subito ritardi ed errori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here