Emergenze | Professioni

Creata la struttura tecnica nazionale a supporto della Protezione Civile per la gestione delle emergenze

La Struttura Tecnica Nazionale (STN) creata ieri svolgerà l'attività necessaria per collaborare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile, per la gestione delle emergenze sismiche e di altro tipo, nell'ambito del quadro normativo europeo e nazionale che regola la materia e in esecuzione delle convenzioni di collaborazione tra i Consigli Nazionali firmatari da un lato, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Dipartimento della protezione civile dall'altro.

Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri

«Possiamo affermare che si tratta di un grande risultato, fortemente voluto dalle categorie tecniche, al fine di poter garantire agli straordinari volontari del nostro Paese la migliore formazione necessaria e un ideale contesto organizzativo delle risorse qualificate, che potranno operare con maggiore efficacia nel corso delle operazioni. Il plauso non può non sottolineare anche l’alto profilo e la capacità di intervento del Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, che è riuscito ad assicurare la sua presenza, malgrado gli innumerevoli impegni derivanti dalla sua recente nomina a Commissario per l’emergenza coronavirus».

È stato firmato ieri l’atto costitutivo della Struttura Tecnica Nazionale degli Ordini e dei Collegi Professionali di supporto alle Attività di Protezione Civile, nata per iniziativa dei Consigli Nazionali degli  Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori,  dei Geometri e Geometri Laureati,  dei  Geologi e degli Ingegneri. La firma è avvenuta presso la sede della Protezione Civile, alla presenza del Capo Dipartimento Angelo Borrelli. Successivamente sarà aperta alla partecipazione degli altri Consigli Nazionali Tecnici.

Nasce la struttura tecnica a supporto delle attività emergenziali voluta dai Consigli Nazionali di Architetti, Geometri,  Geologi, Ingegneri.

Stn | Le finalità

L’associazione, detta anche brevemente Struttura Tecnica Nazionale (STN), si propone di svolgere l’attività necessaria per collaborare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Dipartimento della protezione civile, per la gestione delle emergenze sismiche e di altro tipo, nell’ambito del quadro normativo europeo e nazionale che regola la materia ed in esecuzione delle convenzioni di collaborazione tra i Consigli Nazionali firmatari da un lato, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Dipartimento della protezione civile dall’altro.

La Struttura Tecnica Nazionale, formata dai tecnici iscritti agli Ordini e Collegi Professionali dei Consigli Nazionali associati, svolgerà, tra l’altro, le attività di ricognizione del danno e dell’agibilità nonché le relative attività complementari a queste connesse, le attività di supporto geologico, geotecnico, cartografico e tutte le ulteriori attività di supporto alla gestione tecnica delle emergenze.

Essa si occuperà anche della formazione degli iscritti, anche ai fini dell’abilitazione alla redazione delle schede per l’agibilità degli edifici nonché l’attività di coordinamento degli Ordini e Collegi territoriali, sia per l’organizzazione delle attività sia per eventi e formazione sui temi della protezione civile, prevenzione e consapevolezza del rischio.

La Struttura Tecnica Nazionale può svolgere attività anche all’estero, cooperando d’intesa con la Protezione Civile Nazionale, per la gestione delle emergenze in altri Stati e con organizzazioni istituzionali internazionali e/o non governative. I tecnici, facenti parte della Struttura Tecnica Nazionale, saranno impiegati nelle varie attività, nel rispetto delle norme vigenti, in particolare del Dpcm 8 luglio 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here