Schüco – Facid | Innovazione tecnologica

Superficie tessile per il rivestimento delle facciate

Facid è il nuovo sistema di facciate tessili proposto da Schüco. Le facciate tessili sfruttano una tecnologia di semplice utilizzo composta da supporti flessibili, che vengono fissati nel tessuto pre-tagliato per essere poi agganciati al sistema di bloccaggio del profilo.

L’edilizia sostenibile presta un’attenzione sempre maggiore non solo all’utilizzo di materiali e tecnologie green, ma anche al ciclo di vita degli edifici: il sistema per facciate tessili Facid è stato ideato per rispondere alle esigenze dell’architettura «in divenire», poiché permette di adattare in modo rapido ed efficiente l’estetica esterna degli edifici preservandone la quotidiana funzionalità.

Presentata sul mercato già nel 2008, la tecnologia Facid è stata ideata dalla Eps Systems di Siegen (Germania), di cui Schüco International Kg detiene le quote di maggioranza da gennaio 2016.

Centro Grosshadern.

La posa brevettata del sistema Facid

La tecnologia Facid si basa su un sistema brevettato di fissaggio che non richiede un’installazione particolarmente complessa e può essere utilizzata sia per la realizzazione di facciate sospese, ventilate e con schermatura solare integrata, sia per la creazione di un nuovo livello decorativo supplementare, dando vita a speciali facciate combinate.

Caratterizzato da flessibilità e durata, il sistema garantisce a progettisti e architetti una notevole libertà creativa ed offre ai serramentisti e installatori una soluzione dal peso ridotto e dall’elevata rapidità di realizzazione e posa in opera

Aeroporto Berlin Brandenburg.

Supporti flessibili

Le facciate tessili Facid sfruttano una tecnologia di facile utilizzo composta da supporti flessibili, che vengono fissati nel tessuto pre-tagliato per essere poi agganciati al sistema di bloccaggio del profilo.

Mentre altri metodi costruttivi consentono di tendere il materiale tessile solo dopo aver posizionato i profili, questo meccanismo interno mette in tensione immediatamente tutti gli angoli e tutti i punti di raccordo, dando la possibilità di posizionare i profili con precisione dotandoli di tutti i collegamenti necessari prima del tensionamento.

Sistema di fissaggio brevettato Facid. Questo meccanismo interno mette in tensione immediatamente tutti gli angoli e tutti i punti di raccordo.

Prestazioni antincendio e architettoniche

Un’ampia gamma di tessuti, da scegliere in base al tipo di applicazione e di edificio è a disposizione degli operatori delle costruzioni. Tra le numerose proposte, personalizzabili nel colore e nel grado di porosità (per soddisfare particolari esigenze di aerazione, come nei parcheggi), è possibile trovare tessuti stampabili in pvc pretensionati o tessuti in fibre di vetro, particolarmente indicati per applicazioni con protezione antincendio in classe A2.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here