Produzione | Derbigum

Coperture nel segno dell’innovazione e della sostenibilità per i magazzini Tetra Pak

Per i lavori dei 10.000 mq di coperture dei nuovi magazzini Tetra Pak, svolti in un’ottica di ammodernamento, risparmio energetico, durabilità e rispetto ambientale, sono state impiegate le soluzioni Derbigum posate a freddo, per evitare rischi di incendio, accompagnate dalle speciali garanzie ventennali rilasciate dal produttore sia sul prodotto sia sulla posa.

Affidabilità, durabilità, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico. Questi i valori che da 20 anni legano Tetra Pak, leader mondiale nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti, a Derbigum, punto di riferimento nell’impermeabilizzazione delle coperture.

Una partnership che dura dal 2000, quando Tetra Pak chiese a Derbigum la realizzazione di 20.000 mq di tetti con Derbigum Sp, e rinnovatasi nel 2016 con l’avvio dei lavori per l’area dei magazzini, in una logica moderna, orientata al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente.

Derbigum | Derbibrite Nt è il prodotto protagonista del cantiere Tetra Pak. Manto a vista bianco riflettente per il raffrescamento passivo e il comfort degli ambienti interni.

Le coperture dei due magazzini, rispettivamente di 2.600 mq e 7.000, e degli uffici di 300 mq, sono state costruite con materiali certificati Factory Mutual, sempre più richiesti dalle grandi multinazionali perché testati dai produttori all’interno del laboratorio Fm Global di Boston, dove viene verificata l’assenza di pericolo della membrana in caso di utilizzo, con criteri di resistenza al vento e resistenza al fuoco.

In linea con le esigenze di queste aziende, Derbigum offre diverse soluzioni certificate Fm che utilizzano i prodotti delle linee: Derbigum Sp, Derbicolor, Derbibrite, Derbicoat Hp, Derbibond S e infine Derbitech.

I materiali sono stati posati a freddo (senza l’uso di fiamme libere) per evitare rischi di incendio, e accompagnati dalle speciali garanzie ventennali rilasciate da produttore sia sul prodotto sia sulla posa.

Nel caso dei due magazzini Tetra Pak, sono stati utilizzati Derbibond S Fm per l’incollaggio a freddo delle membrane e Derbigum Dms fibrato, adesivo bituminoso, bicomponente e senza Voc (Composti Organici Volatili) che grazie alla rapidità di asciugatura e la presenza di fibre si è confermato l’ideale nella creazione dei verticali.

La stratigrafia del magazzino da 7000 mq è costituita da Derbibond S Fm, da Derbiprimer, vernice bituminosa d’impregnazione a freddo ideata per migliorare l’adesione delle membrane, e Derbicoat Hp Fm, il sottostrato di preparazione per la posa a freddo, composto da una speciale mescola di bitume modificato con polimeri nobili particolarmente resistente.

La scelta di Derbibrite Nt in copertura è legata agli altissimi valori di riflettanza solare: il Sri – Solar Reflectance Index, calcolato secondo la Astm E 1980-01 – è infatti pari a 100, ciò significa più riflettività e meno riscaldamento della copertura a favore del comfort degli ambienti interni, fino a 5° C in meno in estate, e permette una notevole riduzione dell’uso degli impianti di condizionamento e di conseguenza una minore produzione ed emissione di Co2.

Per il caso di Tetra Pak, la soluzione è ideale, in quanto, visti i prodotti trattati, con la riduzione del calore nell’edificio, diminuisce anche il rischio incendio. Inoltre, l’elevata riflettività, insieme alle basse temperature garantite dal prodotto, permettono un importante incremento nella produzione di energia da parte dei pannelli fotovoltaici, che verranno installati sull’intera copertura.

La vicinanza a un settore così delicato come quello del trattamento di prodotti alimentari e l’ottenimento della certificazione Factory Mutual, conferma la propensione continua di Derbigum verso l’innovazione, sviluppando prodotti all’avanguardia, sicuri e in grado di offrire garanzie durature oltre che un servizio di assistenza tecnica a 360°. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here