Produzione | Timber Forum

Decarbonizzare l’edilizia con il legno

Il tema del Timber Forum 2022 è “Rivoluzionare e decarbonizzare il settore edile attraverso il legno”. Evento di riferimento per la filiera del legno, è organizzato da Assolegno, Casaclima e Habitech ed è dedicato al costruire sostenibile. Si terrà a Lasize il 13 e 14 ottobre.
Timber Forum. Lasize 14 ottobre.

Lo scopo principale del Timber Forum 2022, dedicato interamente al tema dell’abitare sostenibile, dal titolo “Rivoluzionare e decarbonizzare il settore edile attraverso il legno”, è mettere insieme comparto professionale, quello industriale e la compagine pubblica per favorire la crescita attraverso il confronto e il dialogo.

Un unico grande momento di aggregazione coordinato da Assolegno, CasaClima e Habitech che vedrà la partecipazione di relatori di caratura internazionale confrontarsi con la platea in un format innovativo.

I partecipanti avranno a disposizione delle applicazioni per esprimere il proprio parere sui numerosi temi esposti dai relatori.

Angelo Luigi Marchetti | Presidente Assolegno

Angelo Luigi Marchetti | Presidente Assolegno.

«È ormai indispensabile arrivare a delineare piattaforme di comunicazione comuni e condivise che sappiano parlare di sistemi industriali e organismi edilizi in grado di rispondere alle esigenze in termini prestazionali e di sostenibilità ambientale. La filiera delle costruzioni in legno non è sorgente di emissioni, ma bensì crea un bilancio favorevole all’ambiente, tutelando il territorio boschivo e definendo le città come vere e propri magazzini di carbonio in grado di mitigare i fenomeni di riscaldamento climatico. Basti pensare che già oggi, le costruzioni in legno, che cubano il 7% dei permessi di costruire, sono in grado di rimuovere dall’ambiente l’anidride carbonica di 16.500 auto che percorrono ciascuna 15.000 km/anno».

Il Timber Forum 2022, a Lasize il 13 e 14 ottobre, sarà occasione per promuovere un concetto di sostenibilità integrata allo sviluppo industriale del nostro paese in un processo di dialogo tra urbanisti, architetti, ingegneri e pubblica amministrazione.

Ulrich Santa | Direttore CasaClima

Ulrich Santa | Direttore Agenzia CasaClima

«Da materiale edile di nicchia e confinato in determinati territori l’importanza del legno nell’epoca della sostenibilità sta crescendo sempre di più anche in ambiti fino a poco fa inimmaginabili. Pensiamo solo agli edifici multipiano o alle sopraelevazioni sempre più importanti nei centri urbani, con una progettazione accorta anche nei climi più caldi. Il nostro compito è quello di fornire un supporto di alto livello per utilizzare questo materiale così importante per le sfide del futuro nel miglior modo possibile».

Marco Giglioli | Presidente Habitech

Marco Giglioli | Presidente Habitech.

«Negli ultimi anni siamo passati da un concetto di efficienza energetica alla diffusione dei temi della sostenibilità e della decarbonizzazione, e quindi da edifici Net Zero Energy a edifici Net Zero Carbon. Questo porta con sé un allargamento di prospettiva che vede il mondo delle costruzioni in legno sempre più protagonista. La scelta del legno è una risposta alle grandi sfide mondiali che riguardano l’ambiente e permette di sostenere una filiera che parte dal taglio del legno del bosco e arriva sino ai produttori e costruttori dei nostri edifici. Con questa seconda edizione del Forum vogliamo dialogare dei temi del futuro consci che il mercato del legno non si inventa ora ma è presente sul territorio da generazioni e ha dimostrato di sapersi innovare rapidamente nel tempo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here