Comune di Torino-Politecnico | Rifunzionalizzazione

Torino esposizioni: firmato il protocollo d’intesa

Scopo del protocollo è quello di realizzare uno spazio pubblico capace d’integrare attività di formazione avanzata nel campo dell’architettura e della pianificazione urbana.
Torino Esposizioni
Torino Esposizioni

A Torino i grandi progetti di trasformazione urbana passano dalla relazione con l’Università e il Politecnico. A partire dal raddoppio della Cittadella Politecnica, il grande progetto di Torino Esposizioni con il campus dell’architettura e del design e fino all’ampliamento del sito TNE a Mirafiori, il Politecnico si conferma essere un player importante nella strategia di sviluppo di Torino, già concretamente oggi e di sicuro nei prossimi anni.

Immagine dell'inaugurazione nel 1940 del Palazzo della Moda poi modificato nel dopoguerra e ampliato da Pier Luigi Nervi.
Immagine dell’inaugurazione nel 1940 del Palazzo della Moda progettato da Ettore Sottsass poi modificato e ampliato nel dopoguerra da Pier Luigi Nervi.

Ora il ministro Stefania Giannini, il sindaco Piero Fassino e il rettore del Politecnico Marco Gilli hanno firmato al termine della cerimonia per l’avvio dell’anno accademico del Poli >> (il 156°dalla fondazione della Scuola di applicazione per gli ingegneri di Torino ) il protocollo d’intesa «per il recupero e la rifunzionalizzazione» di Torino Esposizioni, il complesso progettato da Ettore Sottsass e Pier Luigi Nervi.
Scopo del protocollo è realizzare uno spazio pubblico e culturale in grado di integrare attività di formazione e ricerca avanzata nel campo dell’architettura, della pianificazione e del design, integrato dalla presenza di un nuovo ed evoluto modello di biblioteca civica. Il campus è concepito come uno spazio aperto alla città e alla molteplicità dei suoi fruitori, luogo in cui la sperimentazione dei nuovi modi di vita e della comunicazione, della mobilità e dei servizi sia tangibile e fruibile da tutti.

Marco Gilli | Rettore Polito
Marco Gilli | Rettore Polito

Marco Gilli | Rettore del Politecnico
«Sarà anche un veicolo incredibile per poter attrarre più studenti internazionali nella nostra scuola di architettura. Un progetto che valorizza due delle opere più belle dello scorso secolo e che va nel senso di una profonda integrazione della città con gli atenei: il modello di un po’ tutte le città universitarie». 

Piero Fassino | Sindaco di Torino

Piero Fassino | Sindaco di Torino
«Una cooperazione costruita in modo sempre più forte e intenso. Sono in questa direzione una serie di scelte che sono state fatte volte ad ampliare gli spazi a disposizione del Politecnico e a crearne contenuti. Penso all’Energy center o alla realizzazione dell’ incubatore delle tecnologie sanitarie al Moi. Così come è parte di una strategia il supportare e sostenere la struttura di servizio a disposizione della popolazione studentesca e di tutti coloro che ruotano nella loro attività intorno all’università: mi riferisco agli interventi per far crescere l’offerta di residenzialità, migliorare la qualità della vita e rendere l’ attrattività della città ancora più forte».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here